Tennis

Ct Vela Messina, la difesa del tricolore di tennis inizia in casa

MESSINA – Il circolo campione d’Italia di tennis maschile si prepara a difendere il titolo. Il Circolo del Tennis e della Vela di Messina ha allestito una squadra che anche perdendo elementi protagonisti la scorsa stagione li ha sostituiti mantenendo sempre l’ossatura. Il cambio al vertice col presidente Tato Spatari al posto di Antonio Barbera sembra non aver al momento dato un’indicazione diversa sul settore agonistico.

Girone e regolamento

Il Ct Vela Messina è stato inserito in un girone di ferro, il numero 2 della Serie A1 insieme a Tc Crema, formazione incontrata lo scorso anno in semifinale playoff, Tc Sinalunga formazione battuta in finale scudetto e Ata Battisti formazione trentina. Proprio contro questi ultimi il Ct Vela Messina esordirà il prossimo 6 ottobre in casa. Seguiranno poi tre trasferte consecutive la domenica successiva a Sinalunga e poi a Crema per chiudere il girone d’andata. Il ritorno inizierà in trasferta in Trentino per poi chiudere domenica 3 e 10 novembre rispettivamente in casa contro Sinalunga e Crema.

Ogni incontro del torneo mette a disposizione tre punti per la vittoria e uno per il pareggio disputando quattro singolari e due doppi. Le prime classificate accedono alle semifinali scudetto, le seconde del girone mantengono la Serie A1, mentre terze e quarte giocano i play out contro formazioni di altri gironi.

La nuova formazione

Il Ct Vela Messina rispetto allo scorso anno avrà ancora i fratelli Tabacco, Fausto e Giorgio, a guidare la truppa di italiani e vivaio. Confermati in prima squadra i velini Fabio Varsalona, Federico Gargano, Enrico Egitto, a cui si aggiungono Leonardo Gagliani, Giorgio Ragno e Alessandro Tommasini. Non ci saranno invece Julian Ocleppo, Federico Cinà e Romboli, nuovo tesseramento in quota azzurra per Franco Egea.

Tra gli stranieri confermati Botic van de Zandschulp, Maxime Janvier, Marco Trungelliti (argentino con cittadinanza italiana), Frederico Ferreira Silva, Gerald Melzer e Kenny De Schepper. Non più tesserato col Ct Vela Zapata Miralles, nuovo ingresso nella famiglia velina per lo spagnolo Jorda Sanchis.