Conchiglie con broccoli e acciughe: veloce e gustoso…

Abbandonati pasticci di lasagne e cotechini vediamo di preparare un piatto più semplice, senza per questo rinunciare al gusto.

Questa pasta è buonissima, semplice da preparare ed economica. Perfetta per risolvere un pranzo in famiglia in poco tempo.
Potete decidere di usare qualsiasi formato di pasta: perfette le orecchiette, ma anche tutti quei formati che permettono di "accogliere" pezzetti di broccolo e di acciuga, come le conchiglie.

Cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, avrete un piatto dal gusto più pieno.

Per gli amanti del piccante questo è un piatto perfetto da completare con una bella spolverata di peperoncino secco macinato.

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di conchiglie (oppure orecchiette o altro formato a vostra scelta)

1 kg di broccoli

50 g di acciughe salate sott'olio

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d'oliva q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b. (a piacere)

Preparazione

Cominciate con il pulire i broccoli. Eliminate i gambi più grossi e riduceteli in cime. Lavateli sotto l'acqua corrente e scolateli bene.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, in una pentola capiente. Versateci le cime di broccoli e fate cuocere per circa 5-7 minuti dalla ripresa del bollore.

Nel frattempo versate in una padella ampia un abbondante giro d'olio e gli spicchi d'aglio e fateli rosolare senza farli bruciare.

Quando i broccoli sono pronti, devono essere cotti ma molto al dente, prelevateli con un mestolo forato e versateli nella padella con l'aglio. Tenete l'acqua di cottura.

Fate rosolare i broccoli per qualche minuto, unite le acciughe sott'olio spezzettate e spegnete.

Versate la pasta nella stessa pentola in cui avete cotto i broccoli, dopo avere riportato l'acqua a ebollizione. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando è cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare la pasta su fiamma viva per qualche istante in maniera da amalgamare il tutto e, se lo usate, unite il peperoncino.

Servite subito ben calda.

Mimma Aliberti