Cucina d’autunno: torta salata con broccoli e salsiccia

I broccoli: non vi farò le solite noiose considerazioni che sono buoni e fanno bene, vi voglio tentare con questa torta salata che ai broccoli associa la salsiccia, un abbinamento classico e sempre di successo.

La preparazione è davvero semplice e veloce, il ripieno si prepara infatti in poco tempo e l'utilizzo della pasta sfoglia già pronta accelera ulteriormente i tempi ed annulla le difficoltà.

Si potrebbe usare, oltre che una pasta sfoglia fatta in casa, che comunque è impegnativa, una pasta brisée oppure una pasta da pizza, dipende dai vostri gusti e dalla vostra disponibilità. L'associazione di broccoli e salsiccia, un ripieno di certo impegnativo, con la delicata e friabile pasta sfoglia, funziona molto bene, crea un buon equilibrio di sapore e consistenza.

Vedrete che sarà un gran bel modo per assaporare i broccoli…

Ingredienti

600 g di cime di broccoli pulite e pronte da cuocere

300 g di salsiccia (condita solo con pepe, sale e finocchietto)

80 g di scamorza o provola

3 cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano

2 uova

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 spicchi d'aglio

1 rotolo di pasta sfoglia fresca stesa in forma tonda

150 ml di latte + 2-3 cucchiai

3 cucchiai di panna da cucina

sale q.b.

Preparazione

Mettete a scaldare abbondante acqua leggermente salata. Quando raggiunge l'ebollizione versate i broccoli e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolateli con un mestolo e teneteli da parte.

Tagliate il formaggio a quadretti.

In una ciotola versate le uova tranne mezzo tuorlo che terrete da parte (aiutatevi con un cucchiaio per prenderlo), il latte, il parmigiano, la panna da cucina ed un pizzico di sale. Battete il composto con una forchetta fino a renderlo omogeneo.

Scaldate l'olio in una padella, mettete gli spicchi d'aglio e fate rosolare per un paio di minuti a fuoco basso, l'aglio deve colorire ma non bruciare. Quando è trascorso il tempo unite i broccoli e fate saltare per qualche minuto in maniera che si insaporiscano.

A questo punto metteteli in una ciotola, eliminate l'aglio e teneteli da parte.

Nella stessa padella, senza aggiungere ulteriore olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata. Tenete la fiamma medio-alta, la salsiccia deve cuocere ma non troppo, quando cambia colore è pronta.

Aggiungete alla salsiccia i broccoli tenuti da parte, fate insaporire pochi istanti e spegnate il fuoco.

Fate intiepidire.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia da crostata di 26-28 cm di diametro.

Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite all'interno il mix di broccoli e salsiccia, i dadini di formaggio e la crema preparata a base di uova.

Rigirate i bordi verso l'interno.

In una ciotolina battete leggermente il mezzo tuorlo tenuto da parte insieme a due cucchiai di latte e, con il composto, pennellate il bordo rigirato della torta.

Mettete la torta in forno a 200°C per 25-30 minuti.

Sfornate, fate intiepidire, togliete dallo stampo e servite appena tiepida o fredda.

Mimma Aliberti