Benvenuti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto presente nelle tradizioni culinarie regionali italiane ed internazionali, per essere precisi da quando l’uomo ha scoperto l’uso della pentola per cucinare: il bollito. Infatti, per quanto con l’esperienza si è capito che alcuni tagli di carne bovina sono migliori di altri, come il girello, il collo e cosi via, questo era un piatto cucinato con tagli di carne meno pregiati. Anche la cottura è importante per servire un buon bollito, ad esempio và cucinato a fuoco lento , eliminando spesso la schiuma che si forma in superficie. I tempi di cottura variano, ma se dopo un paio d’ore la forchetta si infilza tranquillamente, vuol dire che ci siamo! Qui prepareremo una variante “messinese”.
INGREDIENTI per 6 persone
800 gr carne bovina per bollito, un pezzo intero legato con lo spago
4pomodori
2 cipolle
200 gr mollica
Una costa di sedano
Un ciuffo di prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva qb
Sale qb
Pepe nero qb
Fate cuocere la carne in una pentola con acqua abbondante e poco salata. Aggiungete la cipolla tagliata a spicchi, i pomodori in 4, prezzemolo e sedano, e lasciate cuocere per circa 2 ore (ma dipende dai tipi di carne), a fuoco lento e togliendo spesso con la schiumarola (il mestolo con i fori) la schiuma che fuoriesce dalla carne.
Quando penetra senza sforzo una forchetta, la carne è pronta. Toglietela dal brodo, che verrà conservato, lasciatela raffreddare, togliete lo spago e tagliatela a fette piuttosto spesse. Oliate le fette e impanatele bene con la mollica condita con sale e pepe. Abbrustolite sulla brace e servitele calde, accompagnate da una ciotolina col sugo di cottura.