In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “funghi sott’olio”

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo una conserva di funghi. Utilizzando i porcini freschi che per ora abbondano nelle campagne che ci circondano, possiamo realizzare una conserva che tra un paio di mesi sarà perfetta da gustare!

INGREDIENTI

1 kg di porcini o altri funghi

Aceto bianco

Sale qb

Olio extra vergine d’oliva qb

4 spicchi d’aglio

Menta

Pepe nero in grani

Foglie d’alloro

Origano

Pulite i funghi e tagliate quelli grandi, lasciando interi quelli piccoli. Fate bollire in una pentola 5 dl di aceto di vino bianco, 1 litro d’acqua è una presa di sale. Buttatevi i funghi, scottateli per cinque minuti, scolateli, stendete su un canovaccio, coprite con un telo e fateli asciugare per un giorno.

Sistemate in una ciotola i funghi mescolati con olio extravergine d’oliva. Unite gli aromi ben lavati e asciugati: 4 spicchi d’aglio sbucciato e tagliato rondelle, una manciata di foglioline di menta, mezzo cucchiaio di grani di pepe nero, cinque foglie di alloro secco spezzettato, una spolverata di origano. Regolate di sale, sistemate con delicatezza i funghi nei vasetti ricoprendo i funghi con dell’altro olio, chiudeteli ermeticamente poneteli in un luogo fresco e al buio. Lasciateli riposare due mesi prima di consumarli.