Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un sugo buonissimo ma complicato e laborioso…tipico delle trattorie fiorentine, che di solito va a condire dei tortellini di magro. Sembrerebbe molto pesante, in realtà si digerisce abbastanza facilmente.
INGREDIENTI per 6 persone
1 kg Manzo magro macinato
Un pugno grasso di manzo macinato
1 etto di fegatino di pollo (sciacquare e tritare)
1 kg Cipolla bianca
2 Carote
2 Gambi di sedano
1 Pugno di prezzemolo
1 Pugno di basilico
2 Spicchi di aglio
2 Rametti di rosmarino
1 Fettina di limone
olio extra vergine d’oliva
2 tubetti da 130 gr di pomodoro concentrato
1 cucchiaino di Spezie toscane (semi di coriandolo, cannella, noce moscata, semi carvi, chiodi di garofano, anice stellato)
peperoncino qb
sale qb
Vino rosso
Prendete tutti gli ingredienti in corsivo, tritateli finemente con una mezzaluna o un buon coltello e soffriggete a fuoco alto in una pentola con in un dito di olio (1/2 litro circa).
Quando soffrigge ovvero inizia ad attaccarsi sul fondo, fare sciogliere il grasso di manzo e dopo che si è sciolto buttare dentro il macinato e il fegatino che devono essere ricoperti dall’olio (in caso contrario aggiungere olio). Quando comincia ad asciugarsi mettete un bicchiere di vino rosso. Quando il vino è evaporato, quindi non si sente più l’odore, mettete 1 cucchiaino di spezie toscane (non so se si trovano in commercio da noi tutte insieme, in caso utilizzate quelle che avete!), un pochino di peperoncino in polvere, un pugnetto di sale, i due tubetti di pomodoro concentrato, un bicchiere d’acqua e poi sul fuoco lento fino a quando matura. E’ molto più scuro del solito ragù!