Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù basato sul principe dei piatti palermitani di carne, della famiglia dei brasati o stracotti, ovvero l’agglassato. Tradizione domenicale, la salsa di questo piatto serviva durante la settimana per altre preparazioni. Partiamo spiegando direttamente la ricetta della carne, perché la pasta va condita con il sugo della stessa. Il contorno di solito utilizzato per la carne prevede pisellini bolliti a parte e patatine tagliate a cubetti, fritte e condite col sugo. Per dessert proponiamo una torta al limone che sicuramente potrà dare al palato una certa dose di freschezza.
Menù
Per 6 persone
Rigatoni col sugo dell’agglassato
Agglassato
torta al limone
Ingredienti Agglassato
1 kg di girello intero
1 kg o più di cipolle saporite (dipende anche dalla quantità di pasta da calare)
olio extravergine di oliva qb
pepe qb
burro
vino marsala secco
sale qb
Prima di tutto affettate le cipolle grossolanamente. In una casseruola abbastanza grande ponete il girello e copritelo d’acqua, olio extravergine d’oliva abbondantissimo, sale, pepe e tutte le cipolle. Quando raggiunge l’ebollizione, moderate la fiamma e fate cuocere cosi’, a fuoco lento, finchè il sugo non si riduce. In una padella grande e con i bordi alti sciogliete una generosa quantità di burro e rosolate bene la carne. Quando la carne assume un bel colore dorato, sfumate con il marsala e fatelo evaporare. Adesso, con la schiumarola, travasate a poco a poco le cipolle dalla prima casseruola alla seconda, facendo in modo di schiacciarle bene , in modo da far trapelare il succo. Versate sulla carne tutto il brodo restante e fate addensare la glassa sino a che diventa cremosa, stando molto attenti che non si attacchi! L’antico uso prevedeva di servirlo con pisellini cotti a parte e patate tagliate a cubetti, fritte e fatte insaporire con la salsa glassata.
Mettete da parte un po’ di sugo e condite 500 gr di rigatoni. Servite con una spolverata di parmigiano.
Ingredienti torta
Per la base:
250 gr biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero semolato
100 gr burro
Per il ripieno:
3 uova
1 bustina di gelatina in polvere
80 gr zucchero
2 limoni
200 ml panna
1 limone per decorare
Fate la base sciogliendo il burro e frullandolocon i biscotti e lo zucchero. Ricoprite con questo impasto una teglia rotonda con la chiusura a cerniera del diametro di circa 20 centimetri, cercando di formare uno strato uniforme di circa mezzo centimetro.
Mettete in forno caldo a 180° per 6 minuti, poi togliete dal forno e fate raffreddare. Per fare il ripieno rompete le uova e separatene i tuorli dagli albumi. Grattugiate la scorza di un limone, poi spremeteli entrambi filtrandone il succo. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto molto chiaro, denso e spumoso. In un pentolino mettete il succo dei due limoni, la gelatina in polvere, e mescolate per eliminare i grumi. Lasciate riposare per 5 minuti, poi accendete il fuoco molto basso e fatela sciogliere senza farla bollire. Togliete quindi dal fuoco e unite i tuorli sbattuti, mescolando bene. In due terrine diverse montate la panna e gli albumi e neve ben ferma e unitele al composto al limone molto delicatamente, dal basso verso l’alto, prima la panna e poi gli albumi. Versate nella tortiera, mettete in frigo per raffreddare per 12 ore. Prima di servire lavate bene il limone rimasto e tagliatelo a fettine sottilissime, poi decorate la torta.