Il danubio: una torta salata buonissima

Il Danubio è una torta salata morbidissima, a base di pasta brioche, costituita da una serie di “palline” ripiene accostate le une alle altre in una teglia.
Dopo la lievitazione e la cottura, le palline del danubio si uniscono e diventano un’unica torta le cui parti si possono staccare per essere mangiate come dei semplici e gustosi panini.
Questa brioche dal sapore pressoché neutro un po’ tendente al dolce è ripiena, ma di cosa? Di qualunque cosa si trovi inutilizzata in frigo o dispensa, secondo la tradizione. Insomma, il danubio è perfetto per riciclare ciò che avete in frigorifero… Avanzi di salumi e formaggi, salsiccia, verdure, a voi la scelta degli abbinamenti.
In ogni caso, sarà buonissima!

Ingredienti
Per l'impasto
500 g di farina manitoba
1 uovo
4 tuorli
25 g di lievito di birra
25 g di zucchero
150 g di burro ammorbidito
un pizzico di sale
100 g circa di latte a temperatura ambiente

Per farcire
formaggio e prosciutto a cubetti
oppure salsiccia e stracchino
oppure salame piccante a cubetti ed emmental

Per lucidare e finire
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
semi di sesamo e di papavero q.b. (a piacere)

Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte, quindi disponete la farina a fontana e disponete nella buca centrale tutti gli ingredienti, incluso il latte con il lievito, tranne il sale.

Impastate energicamente sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Se utilizzate un'impastatrice procedete nella stessa maniera: mettete tutti gli ingredienti tranne il sale nella ciotola e fate andare la macchina per qualche minuto, quindi aggiungete il sale e continuate a fare andare la macchina fino a quando l'impasto non risulta liscio ed elastico.

Fate una palla e mettetela in una ciotola infarinata, coprite con un telo e fate lievitare fino al raddoppio (in genere un'ora e mezza è sufficiente).

Nel frattempo preparate il ripieno scelto tagliando i salumi ed i formaggi a quadrettini oppure, se avete optato per il ripieno di salsiccia e stracchino, sbriciolando la salsiccia privata del budello e mescolandola con cura allo stracchino.

Quando l'impasto è lievitato trasferitelo sul piano di lavoro e dividetelo in 16 pezzetti tutti uguali, stendete ogni pezzo in un disco di circa 12-15 cm di diametro.

Mettete in ogni disco un poco del ripieno prescelto e richiudete bene lasciando la chiusura sul fondo della pallina. Sigillate bene per evitare fuoriuscite di ripieno in cottura.

Disponete le palline ottenute in una teglia, tenendole un poco distanziate le une dalle altre, e fate lievitare ancora fino a che non si uniranno (circa un'ora e mezza).

Se volete creare due torte salate invece di una sola più grande, basterà dividere le palline in due teglie più piccole.

Pennellate con il tuorlo battuto con il latte, decorate, se vi piace, con sesamo e semi di papavero.

Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Servite il danubio tiepido o freddo.

Mimma Aliberti

Volete scrivere a "In cucina con Tempostretto"?

Per richiedere una ricetta in particolare o un chiarimento o per qualunque altra curiosità scrivete a:
incucina@tempostretto.it