Se volete l’idea di un secondo di pesce per stupire gli ospiti senza stare giorni in cucina questa ricetta fa per voi…
Si tratta di un filetto di spigola, o orata, in crosta di patate. Potrebbe sembrare molto semplice ma, quando il pesce è di buona qualità, è meglio manipolarlo meno possibile e scegliere ricette che ne esaltino il sapore naturale.
Se vi serve un primo da abbinare a questo secondo vi consiglio di dare un’occhiata al risotto con gamberoni e lime: un’accoppiata fenomenale!
Ingredienti (per 4 persone)
4 spigole (o orate) da circa 350 g ciascuna sfilettate (8 filetti)
patate q.b. (usate preferibilmente patate vecchie)
3 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
timo fresco q.b. (o rosmarino)
pangrattato (a piacere)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite il pesce e sfilettatelo, se non ve la sentite potete farlo fare tranquillamente al pescivendolo. Con una pinzetta potete eliminare anche tutte le spine centrali.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine estremamente sottili con una mandolina o a mano con un coltello. Mettete le fettine di patate in una ciotola con acqua fredda e poco sale, in questa maniera le patate non si anneriranno e perderanno un poco di amido, risultando poi più croccanti in cottura.
Scolatele e asciugatele bene.
Coprite una teglia con carta forno, ungetela con un poco di olio extravergine d’oliva e stendete uno strato di fettine di patate adagiate sul letto di patate i filetti, salateli leggermente, pepate se lo gradite, e cospargete con poco prezzemolo tritato molto finemente.
Ricoprite con altre fettine di patate, seguendo il profilo dei filetti di pesce in maniera di rendere più facile, una volta cotto, fare le porzioni senza rovinare il pesce.
A questo punto avrete 8 filetti di pesce inclusi in una doppia crosta di patate.
Condite con olio, sale, pepe e timo fresco (o rosmarino), aggiungete gli spicchi d’aglio senza pulirli, con tutta la camicia, e infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Se è necessario accendete il grill per gratinare le patate che dovranno essere ben dorate.
Se volete, prima di infornare, potete cospargere con pochissimo pangrattato.
Quando il pesce è cotto e le patate dorate, eliminate l’aglio, porzionate e servite due filetti per ogni commensale.
Mimma Aliberti