I gamberi in pastella sono una preparazione davvero gustosa e sfiziosa, perfetta come antipasto ma anche come secondo piatto, magari nell’insieme di un fritto di mare.
La preparazione è molto semplice, l’unico accorgimento che dovrete avere è la rapidità. Dovrete essere veloci nel portare in tavola il fritto, in maniera da mangiarlo al massimo della sua fragranza, ancora caldo e croccante.
Proponetelo anche nelle giornate di festa, vedrete che riscuoterà un grande successo!
Ingredienti (per 4 persone)
16-20 gamberi
1 uovo
100 g di farina 00
80 g di farina di mais
1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate istantaneo
60 ml di latte
50 ml di acqua
sale q.b.
olio di semi di arachidi q.b. (o altro olio a vostra scelta per friggere)
limone (a piacere)
Preparazione
Pulite i gamberi, privateli delle teste, del filo nero e del guscio, lasciando solo il pezzetto della coda. Asciugateli bene con della carta assorbente.
In una terrina amalgamate l’uovo con farina, latte acqua e lievito, battendo con una forchetta oppure con una frusta. Dovete ottenere una pastella fluida, se fosse necessario “aggiustatela” aggiungendo acqua o farina.
Mettete a scaldare abbondante olio.
Quando l’olio è a temperatura, immergete i gamberi nella pastella prendendoli per la coda, e lasciando, quindi, solo la coda pulita, e poi metteteli nell’olio caldo.
Fateli dorare e quando saranno gonfi e dorati prelevateli subito con un mestolo forato e metteteli su carta paglia o su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
Servite i gamberi in pastella con una spolverata di sale ed una spruzzata di succo di limone se vi piace.
Mimma Aliberti