Hamburger e cheeseburger: il fast food a casa…

Gli hamburger e i cheeseburger: quelli che ci hanno propinato in tutti i telefilm americani, quelli che visti sui menù dei fast food sembrano enormi, succulenti, grondano sapore dalle foto ma… poi, dal vivo, sono piccoli e poco saporiti, davvero una delusione!

Come rimediare? Semplice! Li prepariamo a casa, con carne di ottima qualità ben condita, del buon formaggio se volete, tutte le salse che la fantasia ci suggerisce, una fettina di pomodoro, un po' di insalata, qualche fettina di cetriolino se proprio vogliamo esagerare…

Avrete così il vostro hamburger o cheeseburger, se usate il formaggio.

Può sembrare complesso ma non lo è affatto.

In poco tempo, e con pochi accorgimenti, realizzerete un panino spettacolare!

Ingredienti (per 4 hamburger)

500 g di carne bovina macinata (non deve essere troppo magra)

1/2 cipolla rossa tritata molto finemente

mezzo cucchiaino di paprica dolce o affumicata

120 g di pancetta o guanciale tritato al mixer

sale e pepe q.b.

2-3 cucchiaini di salsa Worcester

qualche goccia di tabasco (a piacere)

Per comporre i panini

4 panini per hamburger

fette di pomodoro q.b.

foglie di lattuga lavate e asciugate q.b.

4 fettine di formaggio fondente (a piacere)

cetrioli sott’aceto grandi affettati sottili q.b.

maionese q.b.

ketchup q.b.

senape q.b.

Preparazione

Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti per preparare gli hamburger.

Usando le mani lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Fate raffreddare il tutto in frigorifero.

Dividete l’impasto per gli hamburger in quattro parti uguali. Usando le mani bagnate o unte con un pochino di olio formate i quattro hamburger con la classica forma rotonda e piatta.

Abbiate l'accortezza di farli di un diametro paragonabile con quello dei panini.

Disponeteli su un vassoio, coprite con la pellicola alimentare e fate riposare almeno due ore in frigorifero.

Gli hamburger possono essere cotti in padella o su un barbecue.

Se usate la padella versate un filo d’olio, mettetela sul fuoco, fatela scaldare leggermente e disponete gli hamburger. Quindi alzate il fuoco fino a quando inizieranno a sfrigolare leggermente. Cuoceteli 2 minuti per parte.

Se usate il barbecue, controllate che la temperatura sia giusta, dovete potere tenere una mano vicino alla griglia per qualche istante senza doverla allontanare.

Cuoceteli un paio minuti e poi girateli.

Questo tempo è valido per una cottura "al sangue", con la carne rossa all'interno, se lo preferite a cottura "media" prolungate la cottura di un minuto per lato, di due minuti per lato se lo volete "ben cotto". Non andate oltre altrimenti rischiate di ottenere un hamburger troppo asciutto.

Se avete un termometro da carne potete utilizzarlo, se la temperatura interna è di 60°C la carne è al sangue, 70°C a cottura media, 80°C ben cotta.

Nel frattempo tagliate a metà i panini e tostateli nel forno o sotto il grill oppure in una padella senza alcun condimento.

Spalmate di maionese le metà inferiori dei panini, spalmateli con un velo di senape, deponeteci sopra gli hamburger qualche fettina di pomodoro il formaggio e una foglia di lattuga, infine completate con altra maionese, del ketchup, e delle fettine di cetrioli ed un altro velo di senape. Coprite con le metà superiori dei panini, passate in forno caldo per un minuto e servite subito, accompagnando, se volete, con delle patatine fritte.

Mimma Aliberti