La mozzarella in carrozza è uno dei pezzi del "fritto" napoletano ma anche un pezzo dei rustici siciliani.
Altro non è che della buona mozzarella fiordilatte (molto spesso di bufala in Campania), racchiusa tra due fette di pancarré, immersa in uova e latte, panata con pangrattato e fritta.
Detto così potrebbe sembrare un piatto lungo da preparare e complicato, in realtà è facilissimo oltre che molto veloce.
Abbiate l'accortezza di panare bene il vostro "panino" prima di friggerlo, usate olio profondo e vedrete che porterete in tavola un rustico saporito e ricco.
Ovviamente ci sono le varianti, chi mette anche il prosciutto, chi un'acciuga salata, chi addirittura la besciamella per rendere l'interno più morbido e cremoso… A voi la scelta.
Ingredienti (per 4 pezzi)
8 fette di pancarré
250 g di mozzarella fiordilatte
2 uova
120 ml di latte
farina q.b.
pangrattato q.b.
un pizzico di sale
per friggere
olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
Togliete la crosta al pancarré.
Tagliate la mozzarella a fette spesse mezzo centimetro, mettetela in un colino e fate perdere l'acqua in eccesso per almeno mezz'ora.
In un piatto battete le uova con un pizzico di sale. Preparate del pangrattato in un altro piatto e il latte in una ciotola. Mettete anche un paio di cucchiai di farina su un piatto piano.
Prendete una fetta di pancarré metteteci sopra un paio di fettine di mozzarella, coprite con un'altra fetta di pancarré, formando il "panino".
Compattate con le mani, in maniera delicata, bagnate i bordi del panino nel latte, quindi infarinateli subito. Formerete così una sorta di "collante" per evitare le fuoriuscite di mozzarella in cottura.
A questo punto passate il vostro panino nelle uova battute, da entrambi i lati, quindi subito nel pangrattato. Compattate con le mani, premendo leggermente, il panino deve risultare perfettamente sigillato.
Procedete così per tutti e 4 i pezzi.
Portate l'olio a temperatura, deve essere alto, quindi non usate pentole ampie, usate un pentolino che contenga anche solo un pezzo per volta.
Immergete la mozzarella in carrozza nell'olio solo quando questo è bene caldo. Fate dorare rigirando dopo un paio di minuti. Scolate le mozzarelle in carrozza, man mano che sono pronte, su un piatto con carta paglia o carta da cucina.
Servite ben calde, con la mozzarella ancora filante.
Mimma Aliberti