Il panino oggi viene dalla Francia: il croque monsieur

Il croque monsieur, nome altisonante per definire un panino che però non può essere "banalmente" definito panino, è praticamente un pasto completo e sostanzioso, perfetto per chi ama il formaggio e vuole concedersi una cena alternativa e veloce.

L'origine di questo piatto è evidentemente francese, come conferma la besciamella usata per gratinarlo. Decisamente da provare nei momenti in cui avete bisogno di qualcosa di goloso!

Ingredienti (per 4 persone)

8 fette di pane

150 g di prosciutto cotto

150 g di edammer tagliato a fettine

100 g di edammer grattugiato

100 g di besciamella (qui la ricetta della besciamella)

timo fresco q.b. (a piacere)

Preparazione

Affettate il pane per ottenere le fette necessarie, le fette devono essere "alte" circa 1,5 cm, non le fate troppo spesse, altrimenti alla sovrapposizione dare un morso potrebbe risultare proibitivo.

Mettete le fette di pane su una teglia ricoperta da carta forno e aggiungete sopra le fette di edammer.

Su 4 fette mettete il prosciutto cotto e infornate, in forno già caldo a 200°C fino a che il formaggio sarà sciolto e il pane ben abbrustolito ma non bruciato.

Sovrapponete le fette di pane per formare dei "panini", dovrete ovviamente sovrapporre una fetta con prosciutto e formaggio ad una con solo formaggio. Fate attenzione a non bruciarvi in questa operazione.

Spalmate la besciamella precedentemente preparata sulla superficie dei panini, spolverate con l'edammer grattugiato e rimettete in forno fino a che i panini non risultino dorati.

Se desiderate una crosticina più spessa, a fine cottura accendete il grill del forno e lasciate cuocere per pochi secondi.

Servite il croque monsieur ben caldo aggiungendo, se vi piace, del timo fresco.

Mimma Aliberti