Gli involtini di verza sono un secondo molto gustoso e perfetto per i primi freddi. Sostanzioso ed economico, è molto semplice da preparare e può risolvere anche una cena tra amici.
La verza, con il suo sapore che ha un retrogusto amarognolo, si sposa bene con la salsiccia, più sapida e grassa.
Gli involtini si possono preparare in anticipo e cuocere all'ultimo momento per gustarli caldi e fumanti.
Abbiate solo l'accortezza di non rompere le foglie di verza durante la bollitura e realizzare questo piatto sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti (per 6 involtini)
6 foglie di cavolo verza
300 g di salsiccia (condita solo con sale, pepe e semi di finocchio)
1 uovo
1 carota piccola
un pezzo di cipolla
olio extravergine d'oliva q.b.
3 cucchiai di grana grattugiato
pangrattato q.b.
un mestolino di brodo di carne
poco vino bianco
burro q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Portate ad ebollizione una pentola capiente con acqua calda leggermente salata. Quando raggiunge l'ebollizione immergete con delicatezza le foglie di verza e fatele scottare per circa 2 minuti.
Trascorso questo tempo prelevatele con un mestolo forato, mettetele su un vassoio e fate raffreddare.
Tritate finemente la cipolla e una piccola carota, mettete il trito in un tegame, unite un giro di olio extravergine d'oliva e fate soffriggere dolcemente. Quando la cipolla è traslucida e la carota si è un po' ammorbidita, unite la salsiccia sbriciolata e privata del suo budello. Fate rosolare a fiamma media finché la carne non cambia colore, quindi unite un poco di vino bianco (meno di mezzo bicchiere da tavola, circa 60-70 ml), alzate la fiamma e fate evaporare. Quando il vino è evaporato spegnete e fate raffreddare il composto. Quando la salsiccia è fredda unite l'uovo e 2 cucchiai di grana grattugiato. Aggiustate di sale e pepe (fate attenzione col sale, la salsiccia è già piuttosto saporita).
Farcite le foglie di verza ormai fredde con il ripieno preparato, ripiegate i lembi laterali e avvolgetele. Otterrete dei grossi involtini, se avete paura che si aprano in cottura potete fermarli con degli stecchini, ma se mettete il lato della chiusura a contatto con la teglia che userete non è necessario fermarli in alcun modo.
Trasferite gli involtini in una teglia o in una pirofila da forno che li contenga a misura, tenendo la parte della chiusura a contatto col fondo della teglia, aggiungete un po' di brodo di carne (qualche cucchiaio), cospargete gli involtini di fiocchetti di burro, grana grattugiato e pochissimo pangrattato.
Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti, comunque fino a quando si formerà una crosticina croccante, se il fondo si asciugasse troppo durante la cottura unite qualche altro cucchiaio di brodo caldo.
Servite gli involtini ben caldi.
Mimma Aliberti