Il risotto è un classico della cucina italiana, un piatto molto versatile che si può preparare con molteplici ingredienti: verdura, pesce, crostacei, formaggi, l'importante è trovare un buon equilibrio tra i vari ingredienti e cuocere a puntino il riso.
Basta aggiungere il brodo poco alla volta e tostare bene il riso nella prima fase di cottura e il più è fatto.
La mantecatura finale darà al vostro risotto quella consistenza cremosa che fa venire l'acquolina in bocca solo a pensarci…
L'abbinamento spinaci-speck è collaudato e indovinato: provate e vedrete che questo diventerà un piatto di casa!
Volete esagerare? Nella mantecatura unite due cucchiai di stracchino…
Ingredienti (per 4 persone)
350 g riso carnaroli o vialone nano
400 g di spinaci surgelati
mezza cipolla rossa
60 g di burro
150 g di speck tagliato a cubetti piccoli
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
5 cucchiai di parmigiano reggiano
brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di stracchino (a piacere)
Preparazione
Lessate gli spinaci surgelati in acqua salata, scolateli e, quando si intiepidiscono strizzateli per bene e tritateli con il coltello.
Tritate finemente la cipolla, mettetela in una pentola ampia e bassa insieme all'olio extravergine d'oliva ed a 20 g di butto, fate rosolare a fuoco dolce, la cipolla deve risultare trasparente e non colorire troppo.
Unite gli spinaci precedentemente lessati e tritati, fateli insaporire, quindi unite il riso e fate tostare per un paio di minuti. Il riso deve risultare traslucido ma non deve prendere colore per nessun motivo. Questa operazione è molto importante per la buona riuscita di qualunque risotto.
A questo punto cominciate ad unire il brodo vegetale poco alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il primo è evaporato.
Mettete sul fuoco un padellino con 20 g di burro, fatelo sciogliere e mettete i cubetti di speck. Fateli rosolare fino a quando non risultano dorati.
Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura del risotto unite metà dello speck tenendo da parte il resto.
Portate a cottura, occorreranno circa 16-18 minuti in tutto.
Quando il risotto è cotto, ed ancora un po' morbido di consistenza (il risotto in questo caso si definisce "all'onda"), spegnete il fuoco. Unite il parmigiano, il burro restante e lo stracchino se lo usate. Mantecate mescolando bene e impiattate.
Ponete sopra ogni piatto un poco dello speck tenuto da parte.
Servite ben caldo.
Mimma Aliberti