Il primo che vi propongo oggi è molto particolare e più semplice da preparare che da spiegare. Si tratta di un pasticcio di lasagne, ma quello classico… Queste lasagne si basano infatti su un'accoppiata di sicura riuscita: carciofi e gamberi.
Scegliete materia prima di ottima qualità e vedrete che portare a tavola un piatto eccezionale sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di lasagne fresche all’uovo
12 carciofi col gambo lungo
1 spicchio d'aglio
400 g di gamberi puliti
150 g di mozzarella di bufala o vaccina
2 cucchiai di ricotta
1 limone per i carciofi
olio extravergine d'oliva q.b.
Per la besciamella
600 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b. (a piacere)
Preparazione
Pulite i carciofi, separate i gambi (tenetene circa10 cm) e affettateli finemente, raschiate i gambi e, man mano, mettete tutto a bagno con acqua acidulata con il succo del limone.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella insieme all’aglio in camicia.
Asciugate i gambi di carciofo, tagliateli a pezzetti e, appena l’aglio inizia a dorare, rosolateli in padella. Lasciate colorire e insaporire per qualche minuto. Unite mezzo bicchiere di acqua calda (circa 75 ml) abbassate la fiamma, coprite e fate stufare per 10 minuti. Salate, pepate e frullate, aggiungendo 50ml di acqua calda, la ricotta e olio d’oliva extravergine a filo, fino a ottenere una crema il più omogenea possibile. Regolate di sale e fate raffreddare.
Scolate dall'acqua acidulata il resto dei carciofi affettati e fateli saltare nella stessa padella usata per i gambi, eliminando l’aglio. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda, coprite e fate stufare per 10 minuti. Salate, pepate e tenete da parte.
Tagliate i gamberi a pezzettini e conservate in frigo. Tagliate la mozzarella a pezzettini e mettetela a perdere il liquido in un colino.
Preparate la besciamella.
Mettete a scaldare 600 ml di latte, In un'altra pentola fate sciogliere 50 g di burro, quando è completamente sciolto versate 50 g di farina e girate con un cucchiaio di legno. Cuocete questo composto per un minuto circa, a fuoco medio-basso mescolando bene (vedrete che si formerà una sorta di palla).
A questo punto aggiungete poco alla volta metà del latte caldo e mescolate per non fare formare grumi, se serve utilizzate una frusta per rendere il composto liscio. Aggiungete il resto del latte e continuate a mescolare. Il composto deve risultare completamente liscio.
Salate il giusto e profumate con noce moscata in polvere o grattugiata al momento e pepe bianco (o nero).
Fate addensare su fuoco basso, fino a quando la besciamella non vela il cucchiaio.
Ungete la teglia con il burro. Fate un primo strato di lasagne, ricoprite con 2 o 3 cucchiai di crema di carciofi, cospargete di carciofi affettati, poi di gamberi e di mozzarella, completate con 2 o 3 cucchiai di besciamella. Ricominciate con la pasta, e proseguite con gli strati fino a raggiungere il livello dei bordi della teglia, assicurandovi che l’ultimo strato sia di pasta. Bagnate con l’acqua e versate un velo di besciamella a coprire tutta la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Ultimate la cottura sotto il grill per 5 minuti, o finché la besciamella non risulterà ben gratinata.
Mimma Aliberti
Volete scrivere a "In cucina con Tempostretto"?
Per richiedere una ricetta in particolare o un chiarimento o per qualunque altra curiosità scrivete a:
incucina@tempostretto.it