Le feste sono agli sgoccioli, ancora pochi giorni e ci ritroveremo a pensare a come smaltire i panettoni ed i pandori che si sono accumulati sotto l'albero di Natale.
Questa ricetta è semplice, basta sostituire le fettine di pandoro (magari aperto da qualche giorno e quindi un poco raffermo) ai più classici savoiardi.
Le varianti sono davvero tante, sia con il pandoro che con il panettone che può diventare la base perfetta per zuppe inglesi o sformati dolci.
Insomma, un po' di fantasia ed il "riciclo" sarà un gioco da ragazzi!
Ingredienti
4 uova grandi
150 g di zucchero
500 g di mascarpone
mezzo pandoro
caffè q.b.
zucchero q.b. per dolcificare il caffè
scaglie di cioccolato q.b. (a piacere)
cacao amaro q.b.
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, con una planetaria o sempre con lo sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero e continuate a montare fino a quando non saranno montati a neve ben ferma.
A questo punto aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione con molta delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio di legno o una spatola, in modo da non smontare gli albumi. La crema è pronta.
Riducete il pandoro a fettine alte circa un centimetro.
A questo punto avete due possibilità: potete allestire il tiramisù in un'unica teglia, che poi porzionerete, oppure in coppette o bicchieri monoporzione.
Versate il caffè, freddo e zuccherato, in un recipiente ampio, passate molto rapidamente le fette di pandoro e sistematele nella coppetta o nella teglia tagliandoli secondo la forma del contenitore che avrete scelto. Fate uno strato uniforme, "tappando" eventuali buchi con pezzettini di pandoro.
Disponete uno strato di crema sopra il pandoro, livellate la crema, mettete delle scaglie di cioccolato (se lo usate) e ricoprite con un altro strato di fettine di pandoro bagnate nel caffè.
Livellate bene la crema e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete potete cospargere la superficie del tiramisù con qualche scaglia di cioccolato.
Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.
Servite ben freddo, con un'altra spolverata di cacao amaro se vi piace.
Mimma Aliberti
Volete scrivere a "In cucina con Tempostretto"?
Per richiedere una ricetta in particolare o un chiarimento o per qualunque altra curiosità scrivete a:
incucina@tempostretto.it