Zucca in agrodolce: un contorno molto gustoso

La zucca è molto preziosa in cucina. Si presta alla preparazione di piatti di ogni genere, dagli antipasti al dolce.

Questo di oggi è un contorno davvero molto gustoso, oltre che semplice da preparare. Caratteristica fondamentale è l'agrodolce, tanto caro alla cucina siciliana, unita all'uso di uvetta e pinoli che trovano largo impiego nella cucina regionale siciliana, soprattutto nel palermitano.

La preparazione non richiede molto impegno ed il risultato è davvero sorprendente. Perfetta per accompagnare un secondo semplice o anche come portata di un buffet accompagnata da crostini di pane casereccio.

Ingredienti (per 4 persone)

1 Kg di zucca

1 cipolla rossa di Tropea

50 g di uvetta

40 g di pinoli

4-5 cucchiai di aceto (bianco o rosso, a vostro piacimento)

1 cucchiaio di zucchero di canna (o bianco)

olio extravergine d'oliva q.b.

menta fresca q.b.

sale q.b.

pepe nero a piacere

Preparazione

Ripulite la zucca dalla scorza, tagliatela a fette spesse 1 cm o a dadi di2-3 cm di lato.

Pulite la cipolla e tagliatela a fettine.

Mettete l'uvetta in acqua tiepida per 40 minuti, quindi sciacquate abbondantemente sotto l'acqua corrente, strizzate e tenete da parte.

Tostate leggermente i pinoli in un padellino senza alcun condimento.

In una ciotolina mescolate l'aceto con lo zucchero e con un paio di cucchiai di acqua, fino a sciogliere del tutto lo zucchero.

Fate scaldare un buon giro di olio in una padella capiente, versate la zucca in uno strato unico (se necessario la cuocerete in più riprese), salate leggermente e fate rosolare in maniera uniforme, rigirando quando necessario, in maniera che sia cotta ma non spappolata.
Quando è pronta mettetela da parte.

Nella stessa padella, aggiungendo un filo d'olio, mettete anche la cipolla affettata, salate leggermente e fate rosolare un paio di minuti, quindi coprite con un coperchio, aggiungete un cucchiaio di acqua e fate ammorbidire la cipolla.
Dovrebbero bastare 7-8 minuti. Rigirate spesso e controllate, la cipolla non si deve bruciare e non deve prendere colore.

Quando la cipolla è morbida e l'acqua aggiunta è evaporata aggiungete qualche foglia di menta spezzettata con le mani, l'uvetta e i pinoli e fate rosolare a fuoco medio; quindi unite la zucca e mescolate con cura per amalgamarla, senza spappolare i pezzi di zucca.

Unite la miscela di aceto e zucchero, alzate la fiamma, mettete il coperchio e, dopo meno di un minuto, spegnete il fuoco. Assaggiate e, se necessario aggiustate l'agrodolce aggiungendo zucchero o aceto.

Servite tiepida o fredda. Se dovete riscaldarla fatelo a bagnomaria.

Mimma Aliberti