Gaetano Russo creatore di numerose iniziative culturali e artistiche, cerca casa per il primo museo del telefono, il Museo del Gettone, che ha l’obiettivo non solo di raccontare la storia del telefono ma anche ciò che ruota intorno a esso, come uomini e mezzi.
Di Mistretta, specializzato nel recupero e nella fedele ricostruzione di elementi decorativi di arredo pubblico e privato, con progettazione e consulenza per ogni esigenza, dal 2016 è stato dichiarato “Tesoro Umano Vivente” dall’Assessorato Cultura Regione Siciliana Dipartimento Unesco.
Dal 2010 al 2014 si è prodigato per il recupero delle case del centro storico di Mistretta, facendosi promotore di una raccolta firme per attribuire alla sua Città il titolo di “Mistretta Città di Pietra”. Nel 2015 ha creato con il Parco dei Nebrodi il Primo Museo dello scalpellino, terzo in tutta Italia, che rappresenta una rilevante testimonianza dell’architettura Mistrettese, riproducendo nei rispettivi portali tutta la maestria degli scalpellini locali che, rifacendosi ad uno stile identificabile col barocco siciliano, hanno modellato la pietra ridandole nuova vita.
Gaetano Russo ha iniziato da diversi anni la collezione di telefoni d’epoca e spera che qualche amministrazione o ente adotti il museo che, come quello dello scalpellino, sarà donato interamente a titolo gratuito.