Presentata all’Università la raccolta completa degli scritti giuridici di Salvatore Pugliatti”, Editore Giuffrè .I sei volumi che compongono la raccolta rappresentano una sorta di “opera omnia” di uno scienziato, maestro di scienze giuridiche, umanista, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza e già Rettore dell’Ateneo messinese, un «autentico gigante della cultura giuridica e umanistica che -come ha detto il rettore Tomasello – ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell’Università di Messina».
Il preside della facoltà di Giurisprudenza Berlingò ha sottolineato come «gli scritti di Salvatore Pugliatti rappresentino l’ideale testimone di un nuovo inizio attraverso il quale vogliamo recuperare l’emblema della nostra identità. Solo attraverso la memoria di chi siamo stati – ha concluso il Preside – possiamo capire chi siamo».
Emozionato l’intervento di Angelo Falzea , che voluto ricordare la «straordinaria eredità di Salvatore Pugliatti», che costituisce un “unicum” dato che raccoglie esclusivamente tutti gli scritti del suo maestro, i quali rappresentano non solo la storia dell’Università di Messina, ma di tutto il nostro Paese. Falzea ha sottolineato come Pugliatti non abbia mai voluto allontanarsi dall’Università di Messina, pur avendo moltissime richieste da altre Università, e come la stessa strada sia stata seguita dai suoi allievi . A conclusione del suo intervento, il professore emerito dell’Università di Messina e Accademico dei Lincei ha preso l’impegno di commentare la raccolta completa di Pugliatti attraverso un suo scritto, che prossimamente renderà pubblico ed ha reso un doveroso omaggio alla casa editrice Giuffrè, da sempre molto legata all’Università di Messina e alla Scuola Giuridica Messinese .
Terminata la cerimonia sulla presentazione della raccolta degli scritti giuridici di Salvatore Pugliatti si è svolta quella dell’intitolazione della Sala consultazione della Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza all’editore dott. Antonino Giuffrè, definito dallo stesso Pugliatti «amico vero e indimenticabile».