FURCI SICULO. L'Associazione musicale "Banda musicale Città di Furci" riprende la sua attività didattica, dopo la breve pausa che ha seguito gli impegni delle manifestazioni estive, durante le quali i giovani musicisti si sono esibiti dando dimostrazione dei progressi maturati e degli obiettivi raggiunti.
Sono già aperte le nuove iscrizioni per i corsi base di strumenti musicali a fiato e a percussione, lezioni di perfezionamento e preparazione per gli esami di ammissione al Conservatorio e Liceo musicale, tenuti dai maestri Giuseppe Turiano e Michele Palella.
L'associazione quest'anno si è detta particolarmente orgogliosa dei risultati gratificanti ottenuti dai propri iscritti: nelle settimane scorse due allieve della scuola musicale sono state ammesse a pieni voti, alle classi di clarinetto e fagotto del Conservatorio "Corelli" di Messina, mentre un'altra allieva sassofonista è stata ammessa al Liceo Musicale Ainis di Messina.
La scuola musicale è altresì orientata a nuove tecniche di apprendimento, come la propedeutica musicale, riservata ai bambini di età prescolare; inoltre offre ai ragazzi la possibilità di partecipare a nuove esperienze d'avanguardia di musica d'insieme, come la performance di "Conduction", inserita nel corso dell'evento MUSICA INDIVISA 2018, sperimentata questa estate, con la partecipazione del maestro Carmelo Coglitore.