SCALETTA. Nel meraviglioso scenario del Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea verrà presentato domani (sabato) alle 19 il libro “Borghi di Sicilia” curato da Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina e pubblicato da Flaccovio editore. A moderare l’ incontro con gli autori sarà Fulvia Toscano. Al termine della presentazione ancora arte e cultura con il concerto del Lucky Strike Quartet e degustazione di prodotti tipici locali e prosecco.
LIBRO-GUIDA PER 58 BORGHI
Una serata quella organizzata dalla Pro Loco di Scaletta Zanclea con il contributo della Regione Sicilia e il patrocinio del Comune in cui verrà narrata la Sicilia unica e misteriosa capace di lasciare a bocca aperta anche chi nell’ isola è cresciuto e crede di conoscerla bene. L’ intento degli autori del libro è proprio quello di far conoscere l’Isola ma mediante traiettorie nuove, insolite valicando i soliti stereotipi. Il libro si propone di essere une vera e propria guida raccogliendo le descrizioni di ben 58 borghi, divisi provincia per provincia, che accompagnano il lettore alla scoperta di luoghi poco conosciuti e caratterizzati da un fascino unico.
I borghi siciliani si presentano come scrigni dimenticati in fondo ai forzieri che se scoperti svelano tesori che l’ ombra del tempo e l’ oblio degli uomini hanno mantenuto nel loro sincero e incontaminato splendore. Tra i borghi più noti ritroviamo Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Mussomeli, Castelbuono, Novara di Sicilia. Il libro è stato scritto con un grande coinvolgimento emotivo. “Nella composizione del libro – spiega Fabrizio Ferreri – abbiamo utilizzato borgo in una accezione piuttosto libera, non necessariamente vincolata a qualcuna delle formulazioni presenti in letteratura. Obiettivo è quello di rendere noto ai lettori, ai curiosi, ai viaggiatori, un volto della Sicilia ancora poco noto e non sufficientemente esplorato”.