Gettonatissimi alla 71a Campionaria gli stand dei paesi esteri. Grande afflusso di pubblico nel week end. C’è persino il Vietnam tra i paesi che hanno scelto di esporre alla 71a Campionaria. Tre i padiglioni in cui sono esposti oggetti provenienti dall’estero:16, 12 e 14. Al padiglione 16 dove i visitatori potranno avere in regalo da un espositore specializzato in prodotti per animali domestici un pesciolino rosso, c’è uno stand dedicato alla Nigeria denominato pianeta Africa. Al padiglione 12 presente, per la prima volta, l’Ungheria, con oggetti particolarissimi come l’aeroplano giocattolo che vola con il vento. Nello stesso padiglione poi spazio alla Malesia che mette in mostra le ceramiche e l’ abbigliamento, al Vietnam, che attraverso una cooperativa ha portato ben 10 aziende espone le microtazzine da collezione e l’abbigliamento per bimbi. Presenti anche l’India, con argenti e pietre dure, e la Corea con oggetti artigianali. Nel padiglione 14 ci sono invece il Pakistan con tappeti, pietre dure, argento. Nel padiglione 12 presenti anche la Somalia con abbigliamento e capi in pelle, la Russia con oggetti artigianali tipici, la Tunisia con coloratissime ceramiche, l’Austria con prodotti biologici e il Ruanda con artigianato e abbigliamento.
Per gli spettacoli previsti in cartellone, oggi a salire sul palco sarà il comico di Zelig Marco Marzocca. Ma la grande attesa è riservata per domani, quando a calcare la scena della struttura allestita fra i padiglioni di Viale della Libertà saranno gli “Amici 2010” di Maria De Filippi. Prevista una grande affluenza di pubblico, non solo ragazzini fan dei talenti di Canale 5 ma anche famiglie e semplici curiosi che decideranno di valutare in “live” le capacità canore e di movimento degli ex-alunni della più famosa “scuola” italiana. Il 16 agosto, serata di chiusura della Campionaria, sarà il turno di un altro talento di Amici, Pierdavide Carone. Anche in questo caso previsto il pubblico giovane delle grandi occasioni.
Continuano intanto a riscuotere successo le mostre organizzate nei locali dell’ex-Irrera a Mare, la prima dedicata a Picasso, Modigliani e Jacob, la seconda a Chagall. In esposizione anche il manoscritto inedito di Ugo Foscolo scoperto da Giacomo Fiordaliso.