Tre incontri sulla “Bellezza, forma dell’ambiente. Il diritto di fare sogni-. Si comincia giovedì 13 marzo, con il tema “La bellezza e la città-, alle 17.30, presso Santa Maria Alemanna di Messina. Si tratta di un progetto della sezione messinese di Italia Nostra – associazione nazionale dedita alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente – in collaborazione con le associazioni “La Ragnatela-, “Il Cantiere dell’In-Canto- e “Nuovi Orizzonti-, e con il patrocinio del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato. L’iniziativa ha anche, come sponsor, la Banca di Credito popolare “Antonello da Messina-.
Giovedì 13 intervengono la professoressa Antonietta Signorino, con un intervento su “La Bellezza, forma dell’ambiente-; l’architetto Emanuela Barbaro Poletti, con una relazione su “La memoria nel presente-; il professore e architetto Giuseppe Arcidiacono, su “Le radici antiche e moderne di Messina-. Sono pure previsti gli interventi programmati degli architetti Giuseppe Smeriglio e Giovanni Fiammingo.
“L’iniziativa nasce dalla convinzione che occorra recuperare, con ogni mezzo, spazi di pensiero, in modo da valorizzare e recuperare il pensare, in un mondo dominato dalla prassi, che obbliga a scelte occasionali, precarie e dettate dalla necessità-, sottolinea in una nota la sezione messinese di Italia Nostra. “Partiamo dalla convinzione che non si possa avere cura del territorio, della città, dell’ambiente, se non si affina la nostra capacità di comprendere il senso del nostro stare nel mondo, del vivere la città, dell’ intessere relazioni tra di noi, partendo dal recupero delle nostre radici, che sono il fondamento della nostra identità e della nostra storia. Il deserto interiore provoca il deserto intorno a noi-.
Il tema sarà poi sviluppato in altri due momenti: in programma un incontro su “L’arte contemporanea e… noi-, giovedì 10 aprile, alle 17,30, a Santa Maria Alemanna di Messina, con gli interventi dei professori Isolina Vanadia, sul tema “Estraneo alla bellezza non è nessuno-, e Daniela Bigi, su “Arte, ambiente, collettività-, e con interventi programmati della dottoressa Francesca Billè e del pittore Simone Caliò. Il terzo incontro – sempre a Santa Maria Alemanna, alle 17.30, giovedì 8 maggio – è dedicato al tema “La bellezza e le relazioni- e vedrà gli interventi dei professori Pietro Barcellona, “La bellezza della persona-, e Giovanna La Maestra, “La bellezza del diverso-, e di padre Alex Zanotelli, su “La bellezza del buon governo-.
“Siamo partiti – continua nella sua nota la sezione messinese di Italia Nostra – dall’idea che il mondo attuale abbia bisogno di ripensare alla bellezza come elemento fondante dell’esistere e come fattore coesivo delle relazioni umane. Dall’idea, cioè, che esista un’ esigenza di bellezza profondamente radicata dentro di noi, e non a pieno evidenziata, perché spesso il primo livello di giudizio – quello visivo – chiude la possibilità di andare oltre ciò che l’occhio vede. Mentre, come dice Paul Claudel, “l’occhio ascolta- e quindi coinvolge tutti i sensi e tutta la nostra sensibilità-.