Birra e dintorni: oltre un migliaio di messinesi per la giornata inaugurale della manifestazione

Oltre un migliaio i messinesi che hanno voluto visitare nella giornata inaugurale “Birra e dintorni-, la manifestazione, che animerà la parte Nord del quartiere fieristico, sino a domenica prossima. A tagliare il nastro, ieri pomeriggio, sono stati il commissario straordinario dell’Ente Fiera Internazionale Giuseppe Grazia, l’assessore provinciale all’Agricoltura Orazio Miloro, il commissario straordinario del Comune Gaspare Sinatra.

Presenti anche il presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari Giuseppe Santalco e il presidente della Camera di Commercio Enzo Musmeci.

Un colpo d’occhio la tendostruttura che ospita una piccola Oktober fest. Riprodotto il tipico ambiente bavarese dove è possibile gustare le bionde, accanto a prodotti gastronomici tedeschi, dai wurstel, al pane brezel. Spazio anche alle patate fritte e ai piccoli polli arrosto. A presentare le prelibatezze tedesche, in abito rigidamente bavarese, una decina di splendide modelle. Tra di loro miss Sicilia 2007, Alessia Buetto, presente per gentile concessione della “Sicilia Eventi-.

Ha avuto successo anche la sorpresa che l’Ente Fiera Internazionale ha voluto riservare ai collezionisti. Sono stati realizzati 8300 bicchieri e boccali, caratterizzati dal logo della manifestazione, in vendita sino ad esaurimento delle scorte per tutta la durata di Birra e dintorni.

Sino a domenica 25 novembre, in vetrina, nella parte nord del quartiere fieristico, ci sarà tutto il mondo della birra. Ben 46 le etichette di birra presenti. Tra le curiosità una birra trappista belga che viene venduta in versione Magnum da nove litri. Numerose le specialità gastronomiche che possono essere gustate assieme alle bionde. Da Napoli, per dessert, sono arrivate le originali sfogliatelle.

Accanto ai birrifici artigianali siciliani ci sono le case di produzione nazionali e straniere. Dalla tradizionale Birra Messina alla Birra Peroni. Da Malta è arrivata la birra Cisk. Rappresentante di rilievo dei microbirrifici siciliani è la Paul Bricius di Vittoria (Ragusa).

Un padiglione dell’assessorato regionale alla Pesca della Regione siciliana, offrirà gratuitamente, ogni sera, il pescato azzurro siciliano. Spazio, durante la manifestazione, anche agli eventi culturali legati al mondo della birra e al gelato a tema. Tra venerdì e domenica, in un’area appositamente allestita, si terranno una serie di eventi culturali tematici:dal pescato di Sicilia che incontra le birre del territorio al corso di birrificazione casalinga.

Questi gli orari d’ingresso: oggi, venerdì 23 novembre, dalle 17 alle 24; domani, sabato 24 novembre, dalle 12 alle 24; domenica 25 novembre dalle 11 alle 24.