Brolo prepara il suo Gran Carnevale

Viaggia a pieno regime la macchina organizzativa voluta dall’amministrazione comunale per ottimizzare al meglio la prossima edizione del Gran Carnevale Brolese, questa del 2008, caratterizzata dal colore blu.

Stringono i tempi per definire le iscrizioni dei gruppi e dei carri mascherati alle sfilate del 3 e 5 febbraio è già diversi gruppi hanno confermato la loro adesione tramite la locale associazione Pro Loco, diretta dal neo presidente Antonella Lupo, che ne sta curando l’organizzazione tecnica.

Intanto Salvo Messina, il sindaco, nei vari incontri avuti con i carristi ed i rappresentanti delle scuole, ha evidenziato alcune novità di questo carnevale. A partire dal colore blu ( lo scorso anno era il rosso) che vorrà caratterizzare il carnevale; altra novità sarà il voto popolare tramite una cartolina-voto da “imbucare- domenica 3 febbraio, nell’urna posta sotto il palco giuria. La cartolina-voto costa simbolicamente un euro ed il ricavato servirà ad implementare il contributo economico che l’amministrazione da ad ogni carro, abbassando di fatto il costo delle quote dei singoli partecipanti ai gruppi, che quest’anno saranno particolarmente numerosi. Tra le altre novità del carnevale brolese di quest’anno sarà anche la maggiore spettacolarizzazione dello stesso con una serie di interventi coreografici sul corso in attesa e durante i passaggi dei carri che si snoderanno sull’ormai collaudato circuito cittadino.

Il programma, oltre alle due grandi sfilate, prevede i veglioni al palatenda, ormai classici appuntamenti tradizionali che coinvolgono tutti i nebrodi, che a tarda notte si caratterizzeranno con le musiche da consolle dei dj’s. Quest’anno nel programma si ripresenta, l’appuntamento con “l’aperitivo in maschera-. Infatti domenica mattina, il 3 febbraio, sul lungomare brolese, saranno presentati tutti i carri ed i gruppi che da lì a poche ore animeranno la prima sfilata. La kermesse mattutina sarà anche l’occasione di gustare particolari aperitivi a base di vino bianco insolitamente accompagnati dalle “chiacchere- i tipici dolci del periodo.

Tra le altre “chicche- del programma, lunedì 4 ,ritorna “Car-fest-, l’appuntamento festoso dedicato a tutti coloro, ma non solo, che hanno lavorato per l’allestimento dei carri e delle manifestazioni. Questa festa si svolgerà al palatenda, dove nel pomeriggio ci sarà anche l’appuntamento con grande festa in maschera dedicata ai bambini.

Tra gli appuntamenti previsti nel prologo del carnevale brolese anche il festival dei gonfiabili, che giovedì31 gennaio , saranno montati in piazza Annunziatella per la gioia di grandi e piccini.

Anche quest’anno il carnevale brolese è stato pensato per i diversamente abili. Infatti verrà allestita una grande tribuna, sul sagrato della chiesa, dove le associazione per i disabili, come ogni anno, potranno trovare posto per assistere, comodamente, alla sfilata.