Questa sera sarà il regista Franco Maresco il protagonista dell’ultima serata del Milazzo Film Festival 2008. La terza edizione della kermesse cinematografica mamertina, organizzata dall’Associazione -L’Altra Milazzo- presieduta da Antonio Napoli e sotto la direzione artistica del regista Salvatore Presti, è stata condotta a Piazza Duomo dall’attrice Agnese Nano. La quarta serata verrà inaugurata, alle 19, al Caffè Libreria Puck con il forum “Ricordando Paolo Borsellino-, incontro con Daniela Novarese, Fabio Repici, Pino Maniaci.
«Quest’anno la giornata conclusiva del Festival coincide con l’anniversario della strage di via D’Amelio – precisa Salvatore Presti – Ci sembra doveroso ricordare Paolo Borsellino con una celebrazione non retorica. E non solo. Ci sarà anche l’omaggio al cinema di Ciprì e Maresco, che nel periodo delle grandi stragi hanno raccontato la realtà siciliana in modo emblematico». A Franco Maresco, verrà consegnato nel corso della serata, il premio “Lo sguardo di Ulisse- che segna dalla scorsa edizione l’identità e il progetto del Milazzo Film Festival. Il regista parlerà della Sicilia vista attraverso le sue pellicole. Subito dopo è prevista la proiezione de “Il ritorno di Cagliostro- (2003), 103 min di Daniele Ciprì e Franco Maresco.
Ma la III edizione del Milazzo Film Festival non dimentica di ricordare anche Tano Cimarosa, caratterista d’eccezione, attore, regista e sceneggiatore scomparso recentemente all’età di 86 anni. L’omaggio a “Zecchinetta-, ruolo che lo rese celebre ne “Il giorno della Civetta- di Damiano Damiani è affidato ad alcuni spezzoni dei suoi più importanti film, e anche al ricordo di chi ha avuto modo di lavorare con l’attore messinese. Come Franco Maresco, che per l’occasione mostrerà immagini inedite di una intervista realizzata per “Come inguaiamo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio-.
Alle 21 è prevista l’assegnazione dei quattro premi del concorso internazionale di cortometraggi assegnati dalla giuria: il “Milazzo Film Festival- al miglior corto internazionale; il “Polifemo- al miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia; il premio “Centro Commerciale Milazzo- al miglior corto girato a Milazzo; il premio “Scarabeo d’Oro-. E il premio “CortoBello- tributato dal pubblico. La kermesse è stata realizzata anche grazie alla sponsorizzazione della Raffineria di Milazzo e alla collaborazione del Goethe Institut di Palermo, già dal 2007 collabora con il Milazzo Film Festival.
(nelle foto, Ciorì e Maresco; Tano Cimarosa)