Il Monte di Pietà di Messina, ospiterà, dal 29 al 31 maggio, il I Convegno nazionale su “Geologia, cultura e sapori di Sicilia-, organizzato dalla sezione Giovani della Società Geologica Italiana (www.giovanigeologi-sicilia.com), in concomitanza con l’anno del Pianeta Terra e il centenario del terremoto che distrusse la città nel 1908.
Un appuntamento geologico, culturale ed enogastronomico per promuovere il paesaggio siciliano, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Comune, dalla Provincia, dall’Università di Messina, dall’Ordine Regionale dei Geologi e da vari enti. Tre giornate di studio per discutere, con metodi innovativi (dal campo artistico al digitale), su questa nuova risorsa culturale, che coniuga le conoscenze del sito con una crescente fruibilità turistica, da parte di un’utenza sempre più eterogenea.
All’inizio dei lavori congressuali, sarà ufficializzata l’elezione del nuovo Responsabile nazionale della sezione Giovani della Società Geologica Italiana, dott.ssa Ester Tigano, alla presenza del responsabile uscente, dott. David Covoni, e delle autorità locali.
La manifestazione ospiterà la Mostra Itinerante Fotografica curata dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia. Saranno esposti poster sui due temi delle giornate di studio e allestiti stand a cura di università italiane, liberi professionisti, scuole e aziende siciliane con i prodotti tipici.
I primi due incontri saranno riservati alle relazioni sul territorio (“I mille volti della Geologia- e “Tanti aspetti dell’Isola del Sole-), e l’ultimo dedicato a un’escursione geologica urbana a Messina, mentre il Monte di Pietà resterà aperto per tutti coloro che vorranno visitare la mostra itinerante e gli stand espositivi.