L’Anolf di Messina, l’Associazione di promozione e assistenza agli immigrati della Cisl, in collaborazione con lo Sri Lanka Cultural Club, organizza il saggio finale del corso tenuto alla Cisl da oltre un anno su Danze tradizionali dello Sri Lanka-.
L’appuntamento è per domenica 28 ottobre, alle ore 18.30, al Teatro dell’Istituto San Luigi di Messina.
Con questa iniziativa la comunità srilankese residente a Messina esprime uno degli aspetti più belli e profondi della cultura del paese d’origine. Grazie alla danza è possibile rappresentare valori di pace e armonia.
Fare incontrare esperienze, culture, religioni diverse, è l’impegno che la Cisl sta portando avanti da anni attraverso l’Anolf, che vuole aiutare tutti gli immigrati a condividere momenti comuni senza per questo dover rinunciare alle tradizioni di cui si sentono ancora pienamente protagonisti.
Grazie a questa occasione, promossa d’intesa con lo Sri-Lanka Cultural Club, molti messinesi potranno apprezzare una dimensione spesso nascosta o comunque trascurata. Nessuno vuole ignorare i tanti problemi di un fenomeno ampio e complesso, ma è sicuro che la presenza di tanti immigrati nella società rappresenta comunque soprattutto una risorsa per l’Italia. Mondo
delle imprese, agricoltura, servizi, famiglie, senza l’apporto decisivo degli immigrati, rischierebbero il tracollo in pochissimo tempo.
La coreografia è Niluka Dilhani, la maestra che ha istruito e preparato i giovani, molti dei quali nati a Messina, che nel saggio di fine anno daranno sicuramente un segno molto positivo del loro impegno.