L’estate messinese riapre Villa Dante e ospita Gigi D’Alessio. A dicembre arriva Beppe Grillo

Un cartellone estivo dignitoso, considerato soprattutto il fatto che, come ha ammesso lo stesso sindaco Giuseppe Buzzanca, è stato realizzato all’insegna della «parsimonia». Niente eventi clamorosi, ma ogni sera i messinesi avranno modo di svagarsi con buona musica e spettacoli di cabaret, anche nelle periferie, come sottolineato dall’assessore ai Progetti speciali per le Periferie Elvira Amata. «E’ un periodo di grande difficoltà economica – spiega Buzzanca – e il Comune non dispone di grandi somme. E’ certamente un fatto importante la riapertura di villa Dante, per la quale abbiamo dovuto superare notevolissime resistenze». Uno spazio che si intende restituire «agli anziani ma anche ai bambini con momenti ludici». L’assessore Amata sottolinea come l’obiettivo sia «far sì che le periferie diventino il -centro- delle manifestazione e che sui villaggi si riaccendano i riflettori delle feste. Con l’Estate messinese 2008 vogliamo dare continuità alla festa, spostando gli spettacoli di quartiere in quartiere, in modo che si accendano i riflettori di sera in sera in un villaggio diverso, una sorta di -tour cittadino del cabaret-».

«Ogni sera – continua la Amata – per tutto il mese di agosto sarà possibile seguire uno spettacolo diverso in una cornice diversa, e il pubblico potrà apprezzare anche zone periferiche meno conosciute, da sud a nord». Il programma prevede dodici serate di cabaret e musica con artisti come Gigi Vigliani, Massimo Spata, Giovanni Cangelosi, Sasà Salvaggio e Giuseppe Castiglia.

Ma andiamo al cartellone complessivo dell’estate, curato dall’Omr (Organizzatori Messinesi Riuniti), che -giostra- tra Villa Dante, Piazza Duomo e il Giardino Corallo. Il 31 luglio, alle ore 21.30, sarà riaperta villa Dante con il Gran Galà di Beneficenza con il recital di Dionne Warwick. La cantante statunitense, vincitrice di ben cinque Grammy Awards, a seguito di una tournee nei maggiori teatri del mondo che ha fatto registrare ovunque sold-out, si esibirà per la prima volta a Messina dopo lo strepitoso concerto che la vide protagonista nel ’97 al teatro greco di Taormina con Burt Bacharach. Altro appuntamento di prestigio a Villa Dante sarà l’esibizione di Gigi D’Alessio, sempre in esclusiva per Messina, domenica 17 agosto con inizio dello spettacolo alle 21. La riapertura di villa Dante sarà caratterizzata anche dall’attività ludico-sportiva per bambini alle ore 17, che farà da anteprima al Gran Galà, cui si potrà partecipare acquistando i biglietti, a partire da 10 euro, nel circuito ticket – one ed il cui ricavato sarà dato in beneficenza alla Croce Rossa. L’arena di villa Dante, allestita a teatro, sarà fruibile per tutta l’estate ed il Comune vi promuoverà appuntamenti ed iniziative musicali.

E’ stato confermato che dal 27 luglio, con un spettacolo di cabaret di Gianfranco Jannuzzo, si aprirà il cartellone degli appuntamenti all’ex Giardino Corallo, ove sino a settembre saranno allestiti spettacoli di teatro e cabaret (tra gli appuntamenti Pippo Pattavina, 7 agosto; Tuccio Musumeci, 11 agosto; Enrico Guarneri, 20 agosto). Durante l’incontro con la stampa sono stati anche annunciati altri eventi a piazza Duomo l’11 agosto con Paolo Meneguzzi ed il 13 agosto, con un concerto di Anna Tatangelo. Le manifestazioni legate ai Giganti, il tiro della Vara, i giochi pirotecnici di mezzagosto e gli appuntamenti sportivi con le regate ed il Palio, ed a settembre la 39ª Coppa Cesare Lo Forte, arricchiranno la proposta complessiva degli appuntamenti estivi. Preannunciato infine lo spettacolo di Beppe Grillo il 16 dicembre al Palarescifina di San Filippo.

(nelle foto Gigi D’Alessio e il sindaco Buzzanca insieme all’assessore Amata)