Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il -Giorno della Memoria-, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio.
La Scuola è parte attiva nell’impegno e, pertanto, il provveditore Gustavo Ricevuto, con apposita nota, ha invitato le Istituzioni scolastiche messinesi ad organizzare, come ogni anno, iniziative, anche in una giornata immediatamente precedente o seguente a domenica 27 gennaio, atte a mantenere vivo nella memoria degli allievi il ricordo dei tragici eventi che hanno dato avvio ad uno dei periodi più oscuri della storia dell’Europa e ad approfondire gli eventi che ne hanno segnato il tragico sviluppo, affinché ne venga conservata memoria.
In tale contesto appare meritevole di segnalazione, per la provincia di Messina, il premio istituito dal sindacato S.A.D.A. CASAARTIGIANI, destinato alla migliore critica o recensione del libro–diario “Stalag 307- di Carmelo Santalco, opera che verrà donata a tutte le scuole della provincia, per la propedeutica lettura da parte degli studenti.
A tale scopo, per il giorno 28 gennaio, alle ore 10 nell’Ufficio Scolastico Provinciale, Via U. Bonino, è stata indetta una conferenza stampa nel corso della quale sarà presentata l’iniziativa del sindacato SADA CASARTIGIANI e verranno rese note le modalità di espletamento del concorso medesimo, che verranno successivamente comunicate a tutte le Istituzioni Scolastiche.