Come ormai da consolidata tradizione, la sera del 15 agosto a Gioiosa Marea sarà grande festa di colori, suoni e, soprattutto, pubblico, con centinaia di visitatori provenienti da tutto il comprensorio.
Si avvicina infatti l’appuntamento più atteso dell’estate gioiosana, quello con gli spettacoli e la festa di Ferragosto. Quest’anno il tradizionale appuntamento con il concerto di Ferragosto viene amalgamato con una novità, il cabaret. Direttamente dalla fortunatissima trasmissione di Antenna Sicilia, sarà sul palco di piazza Cavour il cast di “Insieme-, con il bravissimo Salvo La Rosa. Ma per gli amanti della buona musica non mancheranno le emozioni con l’esibizione degli Zero assoluto (nella foto), che saranno ospiti d’onore della serata.
A fine spettacolo, intorno all’1,00 di notte, l’attrazione si sposterà sul lungomare, dove, dalla spiaggia, verranno fatti esplodere i tradizionali e spettacolari fuochi d’artificio. Affacciandosi dalla suggestiva finestra sul mare che offre tutto il tratto che va dal Canapè a Capo Skino, sarà possibile assistere anche ai fuochi che vengono esplosi lungo tutta la costa, da Brolo a capo Calavà.
La festa continua anche sabato 16, con il primo di tre concerti di musica etno classica ospitati tra piazza Cavour e l’arena Canapè. Ad inaugurare il terzetto sarà l’orchestra I Tersicore, che proporrà dei brani di musica classica adattati e mescolati a sonorità etniche, con grande uso delle chitarre in modalità acustica. Sempre nela stessa giornata a San Giorgio, l’associazione Pro Loco ha organizzato una serata di liscio sotto le stelle, con l’orchestra spettacolo Mambo.
Parallelamente al calendario ufficiale stilata dall’amministrazione comunale, si intrecciano iniziative frutto di una fattiva collaborazione tra pubblico e privato. L’esempio più costruttivo e disinteressato è dato dai “RAGAZZI DELLA VIA ROMA- con l’iniziativa denominata “ESSENZE DI SICILIA-, dove fantasia e creatività si fondono per creare uno spazio in cui vengono esaltate le tradizioni e la cultura del nostro paese.
“Un grazie va al team che si è prodigato all’iniziativa – ha dichiarato l’assessore al Turismo e Spettacolo, Franco Maraffa – e in particolare a Lucy e Giovanni in qualità di P.R., a Filippo e Adriana per le scenografie e a Saro e Pina per le essenze di Sicilia-.
Un esempio di collaborazione esemplare che va attenzionato, promosso e sostenuto, cosi come altre iniziative che in questi giorni si susseguono sul territorio:
1. il bus navetta istituito in collaborazione con la LACIG (associazione commercianti)
2. gli innumerevoli Piano Bar organizzati in collaborazione dagli esercizi pubblici
3. i saggi di musica, danza e canto
4. l’intervento di sponsor privati come i Supermercati CONAD di Lisciandro
5. la fattiva collaborazione con le associazioni culturali ( Pane e gelsomini, Gioiosa Nostra, Assotea, Circolo ARCI, ecc.)
6. il programma delle manifestazioni di S. Giorgio sostenuto e stilato in sinergia con le locali associazioni Proloco e Pro S.giorgio.
“Senza aspettare la fine delle manifestazioni – continua Maraffa – mi piace ricordare l’impegno costante al sostegno logistico delle manifestazioni da parte dell’ufficio tecnico comunale,della struttura dell’ufficio turistico, delle forze dell’ordine. E, senza togliere meriti ad alcuno, ma additandolo come esempio a tutti i colleghi – conclude l’assessore al turismo – devo ringraziare l’impiegato Nunzio Piccione, che senza risparmiarsi, prodigandosi in tutti i settori, mi è stato accanto in questi giorni-.