Manifestazione -Messina in Immagini- a cura del Centro Studi Le Tre Torri

Migliaia tra cartoline, foto album dei migliori fotografi dell’ottocento, stampe, mappe saranno proiettate a partire da domenica 8/giugno/08 nei locali della Batteria Puntal Ferraro sui Colli San Rizzo, Quattro Strade, Area daini nell’ambito della manifestazione MESSINA IN IMMAGINI 1600-2008. Le proiezioni una alle ore 11 ed una alle ore 16 saranno organizzate e gestite dall’associazione Centro Studi Le TRE TORRI di Messina con recapito telefonico 328 8972643 che ha allestito anche, nei locali della Batteria, La Mostra delle Fortificazioni dello Stretto sia fotografica che con materiali di fine ottocento e della prima Guerra Mondiale di cui quest’anno ricorre il 90^ anniversario della vittoria.

La proiezioni proseguiranno domenica 22 Giugno ed il 20 Luglio per poi riprendere a Settembre ,la terza domenica del mese, per concludersi nel mese di Ottobre, esse infatti abbracceranno il periodo dal 1600 al 1908 nell’ambito del centenario del terremoto, prime due giornate: dal 1600 alla fine del 1800 e il terremoto la nuova Messina in baracche; nel terzo incontro la ricostruzione, la seconda Guerra Mondiale e la nuova ricostruzione negli incontri successivi. Non mancheranno neanche argomenti come i Forti Umbertini, ed i reparti militari che sono stati a Messina con la proiezione di cartoline reggimentali. Nelle domeniche in cui saranno effettuate le proiezioni saranno effettuate Mostre delle Fortificazioni dello Stretto. L’ingresso alla proiezione ed alla mostra è libero.

L’iniziativa, per fare conoscere Messina com’era, i Forti Umbertini, un patrimonio dimenticato della città e per far sorgere la cultura del passato come base per la crescita della città e tracciare nuovi possibili itinerari per i messinesi e per i turisti e dare nuove possibilità di radicare una cultura nuova ai giovani.

Dobbiamo ricordare che queste fortificazioni, sorte quasi tutte nell’arco di un quinquennio 1885/1890 sono dei gioielli di architettura militare incastonate nei Peloritani e sulle colline che fanno corona alla città riuscendo ad essere perfettamente armonizzate con l’habitat che le circonda.

Le proiezioni toccheranno molti aspetti di Messina con materiale proveniente dalle collezioni di alcuni soci del Centro Studi le Tre Torri di Messina, materiale in parte inedito o poco conosciuto che mostrerà il porto, i costumi, i monumenti, le chiese, le opere d’arte, i casali la vita di ogni giorno in città facendo un raffronto tra prima e dopo del terremoto.