Mancano gli ultimi dettagli relativi all’assicurazione per il trasferimento e alla sede per l’esposizione, ma l’accordo è fatto. La prossima primavera la città di Messina ospiterà alcune opere di straordinario valore provenienti dagli Uffizi.
La partnership tra il Comune, rappresentato dal vicesindaco, con delega alla Cultura, Giovanni Ardizzone, e la Galleria degli Uffizi, nella persona del direttore Antonio Natali, darà vita ad un evento straordinario, che mira ad attrarre visitatori di un bacino che va oltre i confini provinciali e regionali.
«L’approdo cui si è giunti – ha dichiarato Ardizzone – è frutto di contatti avviati dall’Assessorato comunale alla Cultura sin dai giorni immediatamente successivi all’insediamento dell’Amministrazione Buzzanca. Ho potuto constatare, con estrema soddisfazione, la piena disponibilità del direttore degli Uffizi nel condividere un progetto che riguarda la nostra città. Un’esperienza illuminante, e tuttavia tassello di un più ampio percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di inserire la città di Messina in un circuito culturale capace di veicolarne l’immagine offrendo al contempo sbocchi inesplorati di economia turistica.»