Tra natura, musica e sapori: domenica -Festa Campestre d’Estate-

L’Associazione -Na.Sa.Ta. – I Sapori del Mio Sud-, coordinata dal presidente Domenico Saccà, organizza per domenica 27 luglio la manifestazione denominata -Festa Campestre d’Estate-.

L’evento, che si inserisce nell’ambito del progetto -Conosciamo ed amiamo i Monti Peloritani-, si svolgerà presso l’Area attrezzata Ziriò a partire dalle ore 8,30 fino alle ore 19,00.

Tante le iniziative che si susseguiranno in tutto l’arco della giornata: visita al Parco dei Daini, fiore all’occhiello dei nostri Monti, mostra fotografica sulla flora e la fauna presente nei Peloritani a cura dell’Azienda Forestale, degustazioni varie di prodotti tipici siciliani e, per i più volenterosi, escursioni guidate su alcuni sentieri tracciati tra imponenti conifere (pino marittimo e domestico), con possibilità di visitare il Santuario di Dinnammare.

Per questa edizione sono previste grandi novità, come la presenza dei clown dell’Associazione -Vip- (Viviamo in Positivo), che si dedicheranno all’intrattenimento e all’animazione per grandi e piccini e la presenza di cavalli, messi a disposizione dal Reparto ippomontato della Polizia Forestale.

L’intrattenimento musicale sarà curato dal cantautore Salvatore Trimarchi e da diversi complessi messinesi anni ’60 – ’70. Ad allietare i presenti ci sarà anche Fabrizio Ricciardi, ex voce solista dei -Gens-.

Per l’occasione saranno presenti anche l’artista intagliatore di frutta Salvatore Frassica che, oltre a mostrare i propri lavori, organizzerà delle dimostrazioni in tempo reale, e l’artista scenografa Samantha D’Arrigo con le sue creazioni.

Sarà anche presente il gruppo artistico del Movimento -Irrealismo- di Messina, con una collettiva di pittura guidata dal maestro Biagio Cardia. In esposizione le opere di pittori messinesi e non: Biagio Cardia; Maria E. Boschi, di Faenza; Roberta Botta Altomonte; Vincenzo Di Marco, di Trapani; Domenica Fleri; Katia Interdonato; Patrizia Lanzafame, di Mazzarino; Giusy Morchella; Graziella Raffaele di Catanzaro; Fiorangelo Prestipino; Zuna.

Il tutto è finalizzato ad una maggiore conoscenza delle bellezze del nostro territorio ed a una valorizzazione delle tradizioni agro-alimentari siciliane.

L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniale (Ufficio di Messina) e del Dopolavoro Ferroviario.