Provincia, l’1 dicembre convegno sulla -tutela delle minoranze storiche in Sicilia-

Con il patrocinio della Provincia regionale, assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con la Comunità ellenica delle Stretto ed il Comune di San Fratello, sabato 1 dicembre 2007, alle ore 10, al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si svolgerà il convegno: -La tutela delle minoranze storiche nella Regione Sicilia. Le comunità galloitaliche e la comunità greca-.

Aprirà i lavori, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Antonino Reitano. Saranno presenti, tra gli altri: i rappresentanti della deputazione messinese al Parlamento nazionale e alla Regione Sicilia; i sindaci dei comuni galloitalici della Sicilia; i membri delle minoranze storiche presenti nella provincia di Messina e di Enna; la comunità ellenica messinese; le autorità civili e religiose della provincia di Messina; gli interessati al rispetto delle culture delle differenti identità culturali,etniche e religiose.

-Lo scopo dell’iniziativa- – ha dichiarato l’assessore Reitano – -è di far sentire la propria voce per proporre la modifica al disegno di legge voluta dalla Quinta commissione dell’Assemblea regionale siciliana, in particolare, modifiche ed integrazioni alla legge relativa alla -Tutela delle minoranze linguistiche nella Regione-, al fine di chiedere il riconoscimento dello status di minoranza storica delle comunità galloitaliche e greche di Sicilia-.

Diversi i partner nell’organizzazione dell’evento: la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia; la parrocchia greco-cattolica Santa Maria del Graffeo dell’arcidiocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e la Pro Loco per la promozione ed il recupero del Galloitalico.