Successo per la terza traversata dei Nebrodi a cavallo

«È stata una esperienza esaltante, che ci ha dato la possibilità di vivere

assieme ad altri amici nel cuore del Parco dei Nebrodi, nel pieno rispetto della natura e ripetendo antichi e nuovi riti della traversata a cavallo.

Un modo intelligente e unico per fruire dell’enorme tesoro ambientale e

naturalistico che ci circonda e che come Giacche Verdi contribuiamo a

far conoscere, apprezzare e, chiaramente, a tutelare.» Così Anna Spitaleri,presidente delle Giacche Verdi Sicilia, ha commentato il notevole successo della terza Traversata della Dorsale dei Nebrodi, organizzata dall’Associazione -Giacche Verdi- Sicilia, con il patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’Azienda Foreste Demaniali, del Comune di Bronte, della Provincia Regionale di Catania e di numerosi sponsor privati.

Cinque giorni (dall’1 al 5 agosto) di assoluta full immersion nel territorio del Parco dei Nebrodi, in compagnia del cavallo e della natura incontaminata all’interno dell’area protetta più verde della Sicilia.

Gli oltre 50 cavalieri, provenienti da tutte le province siciliane, e qualcuno anche da oltre Stretto, sono partiti dal parco Urbano di Bronte, scortati da una mongolfiera, che ha seguito parte del percorso realizzando anche splendide immagini e riprese aeree. Hanno poi fatto rientro a Maniace, dopo aver toccato Case Flascio e rifugio Santa Maria del Bosco, Monte Colla e Lago Trearie, Case Cartolari, Bosco di Mangalavite e lago Maulazzo. Proprio in quest’ultima tappa i cavalieri hanno partecipato alla festa organizzata dal Parco dei Nebrodi in

occasione del 15° anniversario della sua costituzione, con la degustazione di prodotti tipici musica e divertimento.

Le Giacche Verdi anno animato il momento di -Cavalgiocando-, avvicinamento al cavallo e messa in sella per tutti, oltre ad attività ricreative per grandi e piccini. Conclusa la festa, la carovana ha proseguito per Villa Miraglia, facendo poi rientro, il 5 agosto, a Maniace.

«Stiamo pensando – ha aggiunto Anna Spitaleri – ad una prossima edizione che possa rappresentare e collegare idealmente nel percorso tutti e quattro i parchi regionali siciliani, e cioè Etna, Nebrodi, Madonie e Alcantara, ma già quest’anno abbiamo avuto una grande eco, grazie alla presenza delle troupe Rai (Rai Tre e Linea Verde) e i giornalisti di Cavallo Magazine. La Traversata dei Nebrodi ha sicuramente contribuito a far conoscere questo meraviglioso territorio e ringrazio quanti hanno permesso la riuscita di questa terza edizione. Porteremo il resoconto di questa cinque giorni anche alla Fiera del cavallo di Verona, in programma nel prossimo autunno.»

Nelle foto, due momenti della Traversata