Inizierà alle 17,00, quando il sole comincia a calare, e terminerà al tramonto. Il -bosco in concerto-, che ha già all’attivo cinque edizioni, promette anche per quest’anno di incantare, riempiendo di vita il Vivaio Ziriò, sui Monti Peloritani. Organizzato dalle associazioni -Il Cantiere dell’InCanto- e -La ragnatela Onlus-, in collaborazione con l’Azienda Foreste demaniali, e con il contributo del Comune di Saponara, la manifestazione artistico-naturalistica conterà anche per quest’anno della collaborazione di molte realtà culturali cittadine: il -Teatro dei Naviganti-, il collettivo artistico -Machine Works-, il Museo di Musica e Cultura Popolare dei Peloritani.
La performance invita gli spettatori su un percorso studiato all’interno del bosco, intessuto di azioni teatrali, improvvisazioni musicali, installazioni artistiche. I diversi momenti trovano significato e si arricchiscono del rapporto con il bosco, assoluto protagonista dell’evento. È un invito all’ascolto e all’incontro con gli alberi, le voci, le foglie, il sole filtrato dai rami, gli uccelli che rispondono ai flauti, che a loro volta improvvisano temi sul canto della natura.
La memoria, il ricordo, l’oblio sono tra i temi affrontati nelle performance, a cui si alterneranno veri e proprio momenti di silenzio, di invito all’ascolto e alla comprensione della diversità, delle variazioni e degli imprevisti offerti da luoghi che non ci sono abituali.
“Il Bosco in concerto- è un momento d’arte, ma anche la conclusione di un percorso educativo compiuto insieme all’Associazione “La Ragnatela Onlus- e al “Cantiere dell’InCanto- da ragazzi diversamente abili che, nell’occasione, vedono promosse le proprie attitudini artistiche e musicali.
Al “Bosco in concerto- 2008 parteciperanno i flauti di Franco Bruno, Eliana Russo, Fabio Sodano, Alberto Vocaturo, Alessandra Giura Longo, Gemino Calà, Ariel Verosto, le arpe di Sabrina e Simona Palazzolo, le percussioni di Giuseppe Gentile, Silvio La Fauci, Francesca Licata, Angela Ragusa, Valerio Ristagno, Angelo Tripodo e la voce di Giovanna La Maestra. I perfomer coinvolti saranno Domenico Cucinotta, Pierluca Marzo, Maria Grazia Pafumi, Gianfranco Ruggeri, Margherita Smedile e Pierpaolo Zampieri. Fondamentale il lavoro preparatorio alla manifestazione svolto durante l’anno dai laboratori “DArt-, “Suono e Ritmo- e “Suoni è bosco-.
Come si arriva al Vivaio Ziriò
Percorrere la S.S. 113 fino alle “Quattro Strade- Portella S. Rizzo. Proseguire in direzione DINNAMARE fino al Km. 6,50 – Il cancello del Vivaio Ziriò è a destra.
Ingresso € 10,00 – Gratuito per bambini e disabili.
Importante: vestite comodi (soprattutto le scarpe) e preparati ad una serata molto fresca.
Nella foto un momento della manifestazione dello scorso anno