Tagliato il nastro inaugurale di “Viva – 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-

Al via in Fiera nastro diraneo.atori del settore la “Viva, 5° Expo del Florovivaismo Mediterraneo-. A tagliare il nastro sono stati il presidente della Provincia Salvatore Leonardi e il presidente della Camera di Commercio Enzo Musmeci. Presenti anche il vicecommissario dell’Ente Fiera Maurizio Germanà, il commissario straordinario del Comune Gaspare Sinatra, il presidente provinciale della Confederazione italiana agricoltori Gino Savoja, l’assessore provinciale all’Agricoltura Orazio Miloro, il comandante dei vigili Urbani Calogero Ferlisi, il comandante provinciale della Guardia di finanza colonnello Decio Paparoni, il rappresentante dell’assessorato regionale alla Cooperazione Pietro Mandanici. Quest’ultimo ha annunciato la pubblicazione del decreto dell’assessorato retto da Beninati che istituisce il distretto produttivo florovivaistico n.3. Ne faranno parte ottanta imprese messinesi. Si tratta di un organismo, di cui fanno parte, come soggetti promotori, anche 18 enti, che faciliterà l’arrivo dei finanziamenti destinati al settore.

Sono presenti 50 tra buyers internazionali e giornalisti stranieri di riviste specializzate. Sino a domenica 10 febbraio gli operatori del settore avranno la possibilità di confrontarsi, mettendo in mostra le loro piante, con i più importanti buyers stranieri.

Già presenti in Fiera buyers provenienti dalla Germania, dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dal Belgio, dalla Polonia, dalla Grecia, dall’Austria, dalla Slovenia. Giornalisti di riviste specializzate sono arrivati invece dalla Polonia, dalla Germania, dall’Olanda, dall’Ungheria. Presente una delegazione della Costa D’Avorio. I cancelli resteranno aperti per gli operatori ogni giorno dalle 9 alle 18. Nella giornata finale di domenica si chiuderà alle 21.

L’ingresso sarà consentito anche al pubblico soltanto domenica 10 febbraio dalle 15 alle 21.

In esposizione le migliori essenze mediterranee: piante da orto e da giardino, piante ornamentali interne ed esterne, piante verdi e fiorite. Ma saranno presenti anche altre categorie merceologiche che fanno parte del mondo del giardinaggio:acquedottistica, articoli in plastica, carrelli, concimi, impianti e sistemi di irrigazione, macchine ed attrezzature meccaniche, materiali per imballaggio.

Domani, sabato 9 febbraio, ci sarà spazio per il confronto e il dibattito con esperti in occasione di un convegno scientifico che avrà come tema: “La Certificazione di qualità indispensabile passaporto per conquistare i mercati e restarci-. I lavori inizieranno alle 16,30. La qualità che i mercati globalizzati richiedono alle produzioni agroalimentari mediterranee rappresenta infatti un obiettivo importante. Le imprese agricole intendono realizzarla sia per la salute economico finanziaria delle aziende sia per corrispondere alle giuste aspettative dei consumatori.

In quest’ottica il convegno organizzato all’interno di Viva. Ai lavori parteciperanno Orazio Miloro, assessore provinciale all’Agricoltura, Roberto Materia, presidente dell’ente di sviluppo agricolo; Vincenzo Musmeci, presidente della Camera di Commercio di Messina; Giuseppe Melita, Auditor ambientale del Det Norske Veritas; Achille Maggio del laboratorio Qualità dell’Esa; Antonio Fracassi, coordinatore Italia Mps; Felice Genovese, dottore agronomo. Intereverranno anche Francesco Aloj di Confagricoltura, Luigi Savoja della Confederazione Italiana Agricoltori, Antonino Cammaroto, Coldiretti, Gaetano Aprile ispettore provinciale Agricoltura. Modererà il dibattito Giovanni Chiofalo, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi della provincia.