E' il primo febbraio 1974 quando Santino Merrino fonda il gruppo folklorico "La Madoninna", nome scelto per ripercorrere la devozione dei messinesi nei confronti della Madonna della Lettera, protettrice della città.
Oggi sono i figli Nino e Lillo Merrino rispettivamente presidente e vice presidente del gruppo, a portare il lavoro del padre, il cui scopo era ed è quello di portare in giro per il Mondo e l'Europa canti, le danze e le tradizioni popolari siciliani. Al padre è stata anche dedicata una targa che, lo stesso folkloristico ha ricevuto, per mano della Federazione italiana Tradizioni Popolari, a cui è affiliato, come miglior gruppo esecutore dell'11esima rassegna di musica popolare di gruppi etnici e folklorici tenutasi nella città dello Stretto.
Negli anni di attività del gruppo non solo festival nazionali ed internazionali. Tante le collaborazioni intraprese con enti benefici come Telethon e AIDO in favore di anziani, ammalati e detenuti. Donne, uomini e ragazzi che non solo fanno ricerca delle nostre radici musicali, ma riescono a regalre sorrisi a chi è meno fortunato di noi.
Nasce anche con queste intenzioni il premio "Amicizia – Regioni d'Italia" tenutosi anche questo nella città dello Stretto. Fisarmonica, tamburello, chitarra, quartara, marranzano e fiscalettu, gli strumenti che accompagnano il gruppo che, spesso, rappresenta scene di vita quotidiana di sicilia da molti dimenticata.
Dopo i festeggiamenti, avvenuti presso la sede sociale di piazza "Casa Pia", il gruppo "La Madonninna" si prepara alle manifestazioni estive, sperando che possa raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.