societa'

Cuore di papà=cuore di mamma: il 20 novembre a Messina la prima panchina blu

Un risultato atteso e conquistato pezzo per pezzo. L’Associazione Genitori per Sempre che dal 2017 si impegna per promuovere i principi delle pari opportunita’ genitoriali, mettendo al centro i bambini, ha operato su vari fronti in questi anni. E una delle “battaglie” dell’associazione, la panchina blu davanti al Tribunale, è diventata realtà.

La panchina blu il 20 novembre

L’’inaugurazione infatti si terrà il 20 novembre alle ore 10.30 alla presenza della rappresentanza comunale, degli associati e di chiunque avrà il piacere di condividere questa iniziativa e sostenere l’associazione. Le pari opportunità genitoriali prevedono la garanzia per ogni figlio di poter frequentare entrambi i genitori anche dopo la loro separazione, di ricevere accudimento, cura ed educazione da Papa’ e Mamma e dai rispettivi rami parentali attraverso una sana gestione genitoriale equilibrata e condivisa. Troppe separazioni conflittuali sono state “pagate” dai figli, diventate vere e proprie armi tra i coniugi, con conseguenze devastanti per il futuro dei bambini.

Uguaglianza genitoriale

L’Associazione , promotrice di numerose iniziative a favore della bigenitorialità, ha portato avanti la richiesta per la Panchina blu, che è stata autorizzata il 13 dicembre dello scorso anno. La panchina blu simboleggia il risultato di anni di impegno dell’associazione apprezzato anche a livello nazionale e frutto di iniziative e collaborazioni con altre associazioni che condividono e perseguono il diritto dell’uguaglianza genitoriale sotto l’insegna DI PAPA’ = DI MAMMA. Il colore scelto assume un significato importante in quest’ottica: il blu è da sempre simbolo di comunicazione, lealtà, pacatezza e idealismo.

Applicazione della legge

L’Associazione, con varie iniziative, da anni chiede una più efficace attuazione della legge 54/2006, che nell’interesse dei minori, assegna pari dignità ad entrambi i genitori nei casi di separazione e divorzio. Attraverso questo gesto fortemente simbolico, vuole ribadire con forza che nessuna differenza deve esistere in diritto tra Papa’ e Mamma, non solo nella forma ma anche nella sostanza e che entrambi godono di eguali doveri anche e soprattutto nei confronti dei figli, così come sancito dalla Costituzione.

La prima panchina blu in Italia

Dopo l’istituzione del registro della bigenitorialità anche l’istituzione di “Panchina blu” , è un importante risultato per l’Associazione e per la citta’ di Messina, dal moment oche sarà la prima panchina blu d’Italia. L’obiettivo è finalmente da un modello separativo monogenitoriale (e molto spesso conflittuale) ad un modello condiviso non solo dalla norma ma nei fatti.