Redazionali. In cucina con Tempostretto

CUORI DI CARCIOFI FRITTI

I carciofi sono un gustosissimo alimento si possono preparare in vari modi , in questa ricetta ve li proponiamo impanati e fritti, ideali come antipasto o un appetitoso secondo piatto.
È una ricetta sfiziosa e molto gustosa, dalla preparazione davvero semplice e veloce.
Se non avete tempo o voglia di pulire i carciofi, potete procurarvi dei cuori di carciofo surgelati, già puliti e pronti per l’uso.
I cuori di carciofi fritti sono ottimi serviti caldi ma possono essere preparati anche con largo anticipo e serviti freddi.

INGREDIENTI
8 carciofi
3 uova medie
100 g di farina 00
100 g di pangrattato
50 g di pecorino
prezzemolo q.b.
olio di semi di arachidi
1 limone
sale
pepe nero

PREPARAZIONE
Iniziare dalla pulizia dei carciofi, tagliare, con un coltello le foglie dure del carciofo e mondare i carciofi, togliere attorno al cuore, le foglie più dure e verdi e infine tagliare il cuore in due metà ed eliminare la peluria interna.
Tagliare ogni metà in due o in quattro parti secondo la dimensione che preferite. Mettere i cuori di carciofi puliti e tagliati in acqua acidulata cioè con limone spremuto in acqua così che mantengano un bel colore chiaro e non inizi la fase di ossidazione. Dopo aver terminato la fase di pulizia, sbollentare in un pentolino i cuori per 5 minuti circa in abbondante acqua salata. Infine scolateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo, sbattere le uova con un pizzico di sale e condire il pangrattato con prezzemolo tritato, pecorino, sale e pepe.
Passare i cuori di carciofi prima nella farina, e dopo immergere i cuori nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
Dopo aver impanato tutti i carciofi, scaldare abbondante olio in un pentolino e immergere i carciofi in olio ben caldo fate cuocere per alcuni minuti fino a completa doratura. Sollevate i carciofi fritti con una schiumarola, asciugateli su carta assorbente e serviteli caldi .
I cuori di carciofi fritti sono pronti Buon Appetito!

Letizia Barbera