Tornano le iniziative legate alla cura e alla salvaguardia del territorio, promosse dal comitato “VulcaniAmo”. Domenica 30 aprile la prima delle tante giornate programmate dai volontari che interesserà le spiagge antistanti il centro abitato di Gelso, nell’isola di Vulcano. L’appuntamento è previsto per le 9.30 presso il molo, dove i partecipanti riceveranno istruzioni su quali zone attenzionare.
Obiettivo principale, di questa prima iniziativa domenicale, la rimozione dei rifiuti dalla spiaggia situata sotto il faro e la pulizia del sentiero panoramico, attualmente invaso dalla vegetazione.
"Le zone più vulnerabili della nostra isola sono quelle meno visibili –hanno spiegato i rappresentanti del comitato- Le spiagge più accessibili sono spesso ben curate dagli operatori turistici stessi, ma le zone più nascoste necessitano di qualche attenzione in più. L'iniziativa di Gelso ci piace particolarmente perché vuol dire dare una mano a una micro-comunità, un' isola nell'isola”.
Gli attivisti del comitato “VulcaniAmo” torneranno ad operare sul territorio il prossimo 7 maggio, con una giornata dedicata al ripristino delle aree verdi antistanti il porto di Vulcano.