La strada comunale Serra La Croce, a Curcuraci, che conduce allo storico Forte, versa in grave stato di abbandono. L’asfalto è ormai solo un ricordo e sono rimaste buche, pietre e terra battuta. Una cinquantina di famiglie sono costrette a percorrere quei 350 metri per raggiungere le proprie abitazioni o i terreni con grossi disagi.
Lo segnala il consigliere della VI circoscrizione, Paolo Maggio, che ricorda anche che “il Forte Serra la Croce si colloca in un'area orientata a nord – est, immersa nel verde, incantevole per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, in passato dedicata al controllo del tratto tirrenico da Capo Calavà fino a punta Faro, costruito nel lontano 1890, lasciato dalle forze armate soltanto nel 1983. La struttura è ben conservata, una delle più integre, frequentata da numerosi turisti, è spesso location di eventi culturali. Inoltre la spianata che c’è davanti al forte è stata individuata, dalla Protezione Civile come Area di Emergenza e Area di Ricovero (Centro di ricovero e di assistenza , “6- 058- R Curcuraci ) per tutta la zona in caso di calamità naturali”.
Maggio si rivolge all’assessore De Cola e al dirigente Amato per chiedere la sistemazione della strada nel più breve tempo possibile.