TAORMINA. Il Dalai Lama sabato prossimo sarà in visita a Taormina. L’evento sarà presentato domani. Ma non nella Capitale siciliana del turismo, sede della manifestazione con il leader spirituale. Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, terrà una conferenza stampa a Catania alle 10 all’hotel Romano House in via Di Prima, 28.
Il Dalai Lama farà tappa anche a Catania… si è chiesto qualcuno per giustificare la sede dell’incontro con la stampa. Ma non sarà così. Il leader spirituale, infatti, sarà il 16 a Taormina, il giorno successivo a Messina e lunedì 18 a Palermo.
Per la cronaca, il 16 settembre Sua Santità terrà due conferenze nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina: la mattinata si aprirà con il conferimento dell'onorificenza della Città Metropolitana di Messina e proseguirà con temi dedicati all’immigrazione, l’intercultura, l’interreligiosità e l’interdipendenza. Nella seconda sessione il Dalai Lama, parlerà di saggezza e felicità attraverso la meditazione.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, a Catania, saranno illustrati domani mattina il programma, l’organizzazione e i dettagli della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama a Taormina. Ma che c’entra Catania? E’ l’interrogativo che si sono posti i taorminesi. Geograficamente incastonati nella provincia di Messina, ora città metropolitana. Anche se guardano con grande interesse al capoluogo etneo.