Politica

Da Messina a Milazzo, il piano d’Azione per la lotta all’erosione costiera

MESSINA – Un documento per tornare a parlare di erosione costiera. Quattro gruppi di Azione, con Carlo Calenda in Azione per Messina, Con Carlo Calenda in Azione per Milazzo, Messina Città Metropolitana in Azione e  Villafranca Tirrena in Azione, hanno sottoscritto la proposta di contrasto all’erosione lungo il litorale da Messina a Milazzo. Un documento che interessa, quindi, numerosi comuni che si affacciano sul Tirreno e una problematica che, come spiega Antonino Mangano, membro del comitato promotore provinciale di Azione Messina e referente di Villafranca Tirrena in Azione, “necessita di un intervento concertato”.

“Questo tema”, continua Mangano, “ha un evidente impatto su elementi cruciali per lo sviluppo territoriale: la tutela ambientale, il turismo, le attività marine, le risorse da impiegare per i continui interventi di contrasto all’erosione costiera, che rappresenta un problema da gestire con una visione comprensoriale”. La proposta si articola in due punti: da una parte il monitoraggio dei lavori già effettuati e da effettuare per adeguarli alle nuove tecniche di ingegneria conosciute, dall’altra una conferenza di servizi tra i Comuni interessati per organizzare una strategia d’azione da seguire insieme.

Mangano ha poi concluso affermando che “sarebbe auspicabile un confronto tra le amministrazioni per risolvere le problematiche in questione” Un incontro che, si auspica, possa rappresentare un primo passo verso una più stretta collaborazione tra gli enti e che possa riguardare anche altri argomenti, come il turismo, la sanità, le infrastrutture e le imprese.