La partenza è prevista per il prossimo 6 giugno. Domenico Romano percorrerà l’intero tragitto in bici, portando l’esperienza di tre associazioni di volontariato nelle principali località d’Europa.
Il volontariato attraverserà l’Europa in bici. Il prossimo 6 giugno la partenza da Spadafora, per il 50enne Domenico Romano che, forte della propria passione, intraprenderà il proprio viaggio alla volta di Londra. Saranno quattro le nazioni da attraversare, per oltre 2.700 Km di percorso.
Domenico Romano, 50enne e maresciallo della Guardia di Finanza, indosserà i fregi di tre importanti associazioni del territorio tirrenico così da far conoscere la cultura del volontariato; si tratta della Confraternita di Misericordia di Spadafora (di cui è socio), della Onlus Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena e dell’ADMO di Milazzo.
Con oltre 10.000 km all’anno sulle spalle e la sua TREK opportunamente attrezzata, Domenico Romano partirà da Spadafora e, sfruttando le vie provinciali, giungerà fino a Roma per innestarsi sulla storica via Francigena, percorrendola in gran parte. Valicherà quindi la catena alpina, attraverso il passo del Gran San Bernardo, per poi dirigersi a Losanna. Da qui, pedalando per le terre svizzere e francesi, giungerà al canale della Manica. Da Dover sarà la volta di Canterbury e, infine, di Londra.
Un’iniziativa particolarmente ambiziosa, abbracciata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che ha voluto mettere a disposizione del “cicloturista per passione” Domenico Romano le proprie sedi, presso le quali potrà alloggiare nel corso del proprio viaggio.