Una prima segnalazione era stata inoltrata lo scorso 27 ottobre ed il 19 dicembre era seguito un sopralluogo dei consiglieri della V circoscrizione. La Villetta Paino, a Giostra, tra il rione Santa Chiara e Fondo Basile, versa nel degrado più assoluto e nessuno interviene.
In particolare – denuncia il consigliere Marcello Cannistraci – “è necessaria la scerbatura nelle aiuole e anche la potatura delle palme, per non parlare della messa in sicurezza di tutti i giochi per bambini e delle varie panchine totalmente in disuso. Perché l’amministrazione non s’interessa di questa zona? E se non ci riesce, perché non l’affida in adozione?”.
Lo stesso consigliere segnala che sono iniziate le potature degli alberi in diverse zone della città ma non sul viale della Libertà. “Sono previsti interventi su 98 alberi della III circoscrizione, 168 della IV e solo 5 della V. Soprattutto la zona del Museo è in condizioni pietose”.
Dalla V circoscrizione alla IV, dove le cose non migliorano. Il consigliere Antonino Giannetto segnala la necessità della scerbatura nella parte sottostante al belvedere di Cristo Re. “Ho constatato l’incuria in cui versa una delle aree maggiormente caratteristiche della nostra bella città – afferma Giannetto – tenendo conto anche del fatto che numerosi turisti ogni anno visitano la zona interessata ed ammirano il panorama proprio nel punto indicato e che lo spettacolo risulta sicuramente non consono anche per i cittadini messinesi”. La richiesta, rivolta a Messinambiente e all’assessore Ialacqua, è quella di un intervento immediato per rendere la zona “decorosa e civile”.
Problemi anche nella III circoscrizione, a Fondo Pistone. Li segnala il consigliere Alessandro Cacciotto: “Questo fazzoletto di territorio, sito nella vallata di Camaro, nei pressi del bivio per Bisconte – scrive -, vive da anni una situazione di assoluto degrado e abbandono. Nonostante le mie denunce, le cose peggiorano, con la conseguenza che i residenti non solo si sentono isolati ma altamente sfiduciati e traditi dall’attuale Amministrazione, che nel programma elettorale aveva fatto ‘del basso’ lo slogan elettorale e sul quale sicuramente si sono fondati numerosi consensi. Le stradine di Fondo Pistone sono distrutte, sporche e piene di erbacce, i tombini non vengono ripuliti da anni, la fogna straripa ad ogni pioggia e proliferano ratti e insetti”. Per tutto ciò, Cacciotto chiede lo spazzamento e la bitumazione delle stradine, la pulizia dei tombini, la scerbatura e un intervento di disinfestazione.
Nel VI quartiere, infine, il consigliere Mario Biancuzzo denuncia per l’ennesima volta le precarie condizioni di via Giudeo, a San Saba. “Nessuno è mai intervenuto per la scerbatura e la strada è invasa da canne, rovi, piante di fico d’india e terriccio”.