Dal primo giorno di mandato l’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola ha dovuto fare i conti soprattutto con la bomba a orologeria Atm e con le emergenze quotidiane da risolvere. Su questo fronte sta ancora “studiando” le carte e sfrutterà questo mese estivo per dettare la nuova linea da seguire e fare in modo che sia definitiva e risolutiva.
Nel frattempo però l’esponente della giunta Accorinti ha puntato l’attenzione sulla cronica emergenza viabilità che soprattutto nei mesi estivi crea non pochi problemi alla circolazione. E’ stato messo a punto un piano operativo che sarà attuato dal 1 al 31 agosto, il sindaco e l’assessore sono pronti a presentare tutti i dettagli. L’obiettivo da raggiungere sarà decongestionare quanto più possibile il traffico cittadino nelle arterie più trafficate. La sfida sarà soprattutto alla sosta selvaggia, grande “difetto” degli automobilisti messinesi. Il piano redatto dall’amministrazione dichiara guerra a chi non rispetta le regole della strada, sarà molto rigido, ma solo ed esclusivamente nell’ottica di una maggiore vivibilità delle nostre strade. “Non vorremmo che qualcuno pensi che vogliamo iniziare a far fioccare le multe per far cassa, vogliamo solo far vedere una maggiore presenza in città, vogliamo far vedere ai messinesi che i controlli ci sono e confidiamo nel buon senso e nella collaborazione della città” ha detto oggi l’assessore.
Il servizio sarà svolto con il contributo della polizia municipale e degli ausiliari del traffico, e con la collaborazione della Provincia regionale. Modalità e tempi di intervento sono stati definiti lo scorso 25 luglio nel corso di una riunione operativa finalizzata ad una migliore fluidificazione del traffico urbano estivo, che ha subìto un notevole incremento di movimento serale in coincidenza dell'apertura dei lidi balneari. Oltre alla lotta alla sosta selvaggia sono stati infatti predisposti controlli specifici nelle ore serali sulla trafficatissima litoranea nord. “Cercheremo di impegnare più forze possibili, stiamo cercando di dare dei piccoli segnali tenuto conto di tutte le difficoltà che abbiamo dovuto fronteggiare, tra carenze di personale, poche risorse a disposizione e periodi di ferie”.
L’assessore Cacciola chiarirà tutti gli aspetti del piano operativo. Intanto però ha voluto “preparare” i messinesi alle novità che saranno in vigore dal 1 agosto.