Anche Messina sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà in tutta Europa dal 16 al 22 settembre. Nei giorni scorsi, l’assessore Gaetano Cacciola ha organizzato un incontro a Palazzo Zanca con i rappresentanti di aziende, enti, scuole, associazioni di categoria ed operatori commerciali che si occupano a vario titolo di mobilità sostenibile, al fine di condividere le iniziative e le proposte da adottare nel corso dell’evento a carattere europeo.
L’assessore , nel comunicare l’intenzione dell’Amministrazione comunale di aderire all’iniziativa, ha previsto una serie di attività in linea con la campagna europea per la promozione della mobilità urbana sostenibile, attraverso il coinvolgimento e un’attiva partecipazione anche degli studenti in collaborazione con l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative, Daniela Ursino.
“Questa adesione – ha dichiarato l'assessore Cacciola – conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale ai temi della sostenibilità ambientale e dà l’opportunità di svolgere nei confronti dei cittadini una preziosa attività di sensibilizzazione con l’obiettivo di indurli ad una riflessione sulla necessità di un cambiamento nel comportamento, scegliendo modalità di spostamento sostenibili. Lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno, 'Ridare slancio all’economia con la mobilità' (Smart Mobility Strong Economy) sottolinea la stretta connessione tra economia e trasporto”.
Il programma delle attività e delle iniziative previste saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terra il prossimo giovedì 8 settembre.
In sintonia con quanto stabilito a livello europeo fa sapere Cacciola – sabato 17 e domenica 18 si attuerà la delimitazione di aree chiuse al traffico (Car free Day) e lunedì 19 saranno utilizzate le biciclette per andare a scuola o a lavoro (Bike to Work).
“Invito pertanto tutta la città, – ha concluso l'Assessore – ognuno per la propria parte, a prestare il singolo contributo per la riuscita dell’iniziativa e a manifestare pubblicamente, fin da adesso, l’adesione alla giornata del 19 settembre per recarsi al lavoro utilizzando la bici”.
Al termine della riunione l'UISP ha dato la propria disponibilità proponendo dei percorsi in bicicletta lungo le strade della città e la consueta pedalata “BICINCITTA”, mentre alcune aziende esporranno veicoli ad energia alternativa negli spazi appositamente chiusi al traffico.